Culture
“Etica e Deontologia Medica: il cinema insegna”
Il cinema non è solo momento di evasione, ma rappresenta spesso un serio momento di riflessione sulle varie vicende della vita. Le problematiche mediche hanno sempre interessato il mondo cinematografico che ha approfondito, con vari e grandi registi, i sentimenti dell’animo umano di fronte alla malattia.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, nell’ambito della Scuola di Deontologia Medica ed Etica del Comportamento Professionale, non ha voluto trascurare il suo forte potere didattico e conseguentemente, su impulso del Presidente Roberto Carlo Rossi e con il coordinamento di Alberto Scanni, Primario Emerito di Oncologia, A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico e Consigliere dell’ Ordine di Milano, ha organizzato per i propri iscritti un apposito seminario.
Docente dell’evento sarà il Prof. Paolo Cattorini, Ordinario di Bioetica all’Università dell’Insubria, studioso dei rapporti tra etica, deontologia e cinema, che attraverso l’utilizzo di materiale visivo approfondirà con i partecipanti temi particolarmente delicati nella pratica medica quotidiana.
Lunedì, 23 Giugno 2014
La comunicazione medico-paziente. Dire la verità, decidere assieme
Martedì, 24 Giugno 2014
La sperimentazione clinico-farmacologica, tra tecnologia e consenso
Mercoledì, 25 Giugno 2014
Giustizia in Sanità: amministratori, comitati etici e doveri di un dirigente medico
Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare a tutte e tre le serate
