A- A+
Culture
Franco Maria Ricci: la biografia

Franco Maria Ricci nasce nel 1937 a Parma e in questa città inizia la sua attività nel 1963 come artista grafico.

Progetta marchi, manifesti, pubblicazioni aziendali e intanto studia l’opera, i caratteri, lo stile di Giambattista Bodoni attraverso le edizioni, i campionari e i documenti conservati nella Biblioteca Palatina di Parma.

L’interesse e lo studio di Bodoni lo portano alla decisione di ristampare la sua opera fondamentale: il Manuale Tipografico, opera introvabile anche in antiquariato. In due anni rinasce il capolavoro che segna l’inizio della cultura grafica moderna. Con questi tre volumi tirati in 900 esemplari numerati, stampati su carta di Fabriano e rilegati in pelle nera, nasce nel 1965 la casa editrice Franco Maria Ricci.

Nei due anni successivi Ricci si occupa sempre di progettazione grafica e di Bodoni.

Rinasce così l’Oratio Dominica, altro capolavoro di Bodoni, che Ricci offre a beneficio dei restauri della Biblioteca di Firenze distrutta dall’alluvione. Ottiene dal Papa Paolo VI la firma su tutte le copie offerte a Firenze. L’opera viene presentata al Grolier Club di New York da Jacqueline Kennedy. L’iniziativa ha grandissimo successo, tale da rendere possibile nel 1967 una donazione di circa 100.000 dollari.

Nel 1972 Ricci dà inizio alla stampa della grande Encyclopédie de Diderot et d’Alembert e contemporaneamente crea le sue collane di volumi d’arte: Quadreria, Segni dell’Uomo.

Nel 1977, Jorge Luis Borges crea per Franco Maria Ricci l’unica collana completamente diretta dal grande scrittore argentino:“ La Biblioteca di Babele”, edita in italiano, francese e inglese, che comprende titoli rari o poco conosciuti di grandi scrittori come Chesterton, Henry James, Jaques Cazotte, Giovanni Papini…

Nel 1982 Ricci, insieme a Laura Casalis e alcuni collaboratori eccellenti come Giulio Confalonieri, Massimo Listri, Vittorio Sgarbi e Giovanni Mariotti dà vita a una straordinaria rivista d’arte che segnerà il più grande successo della casa editrice: FMR

Nel 1984 parte un progetto ambizioso: l’edizione americana della rivista. É l’ingresso in un mercato dove la concorrenza è agguerritissima; Ricci crea una struttura redazionale, fonda la FMR International Corporation di New York con sede a due passi da Harvard. Dopo un lancio miliardario (aiutato da vari sponsor, tra cui la Montedison che partecipa con ottocentomila dollari) anche questo è un successo di vendite in edicola. Il fenomeno Ricci viene studiato alla Bocconi.

FMR diventa presto una rivista di grandissima diffusione, stampata in tutto il mondo in quattro differenti edizioni: italiana, inglese, francese, spagnola.

A Milano la sede della casa editrice si sposta da via Cino del Duca ai nuovi spazi di Via Montecuccoli, in un edificio ristrutturato da Ricci in stile palladiano.

Tra le altre pubblicazioni Ricci degli anni Ottanta e Novanta, è d’obbligo segnalare la collana Grand Tour, una serie di volumi di grande formato sulle meraviglie artistiche delle città italiane, dalle più famose alle più segrete, ricchissimi di fotografie a colori, corredate di testi che narrano le vicende storiche e artistiche della località o del monumento a cui il volume è dedicato.

Altri due progetti editoriali vanno ricordati: le Enciclopedie delle città (Milano, Parma, Roma e, più di recente, l’Enciclopedia della Sicilia), e la collana, curata da Gianni Guadalupi, dedicata a Signorie, Principati e Antichi Stati d’Italia.

Nel 2004 lascia la direzione della rivista FMR, per dedicare gran parte del suo tempo alla costruzione di un enorme labirinto interamente fatto di piante di bambù nella campagna parmense. Fonda la casa editrice Ricci editore, con sede a Fontanellato, che pubblica ogni anno poche edizioni molto curate sotto l’aspetto sia grafico che dei contenuti, con una attenzione particolare alla bibliofilia e ai capolavori italiani.

L’apertura al pubblico del complesso del Labirinto è avvenuta il 28 maggio 2015.

 

 

 

Tags:
franco maria ricci biografia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.