A- A+
Culture

Quaranta scatti provenienti direttamente dagli anni del secondo dopoguerra italiano. Quaranta ritratti di uomini, donne e di paesaggi protesi tra terra e mare. Con “Terramare. Visioni dalle Marche”, Marche Best Way, piattaforma di promozione delle eccellenze produttive e artistico-culturali marchigiane, presenta a Milano sabato 18 e domenica 19 presso il Salone Elica – Fuori Expo 2015, la mostra fotografica del Maestro Renzo Tortelli.

Collocata all’interno del progetto promozionale del borgo marinaro di Civitanova Marche che prende il nome di “Luci dal Porto”, la mostra vuole essere un omaggio ad uno dei geni italiani della fotografia, premiato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con il titolo di Insigne Fotografo Italiano”.

Un racconto per immagini che fa parlare la realtà, la evoca come in sogno, ne fa movimento, lontananza.

La distanza inebria, si riempie d’aria, di sole, di polvere, è l’umore della terra, il silenzio attonito di   contadini remoti, di antichi riti agresti, di fatica quotidiana.  Anni ‘50 e ‘60, l’ondulato incanto della campagna marchigiana, i paesi, la socialità rurale: un mondo perduto, attraversato dalla tenerezza di     scatti  emozionali, affettivi, di profonda umanità.  Il fotografo percorre con eleganza le linee e gli spazi     della natura e della gente,  riesce a integrare in un unico, armonico disegno ideale di  luci e di  ombre, l’ingenuità, il pudore, la rassegnazione, la baldanza, l’umiltà, rintracciando sempre in ogni volto l’espressività più sincera e autentica.

Amico di Mario Giacomelli e Giuseppe Cavalli, Tortelli, classe 1926, ha raccontato con amore il mondo rurale marchigiano a partire dal dopoguerra e ancora con la dolcezza della fotografia ha delineato il “Piccolo Mondo” dei bambini. A Milano, Marche Best Way porta anche alcuni scatti di questo progetto che ha accompagnato il fotografo in tanti anni di attività.

 

Tags:
mondo ruraledopoguerrarenzo tortellisalone elicamilano
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.