A- A+
Culture

 

Letteratura/ Perché Tondelli, oltre vent'anni dopo, non è più (apparentemente) un punto di riferimento? Lo speciale (pubblicato il 9 dicembre 2011)
pier vittorio tondelli

Pier Vittorio Tondelli, nato a Correggio il 14 settembre 1955 e morto (era malato di Aids) a Reggio Emilia il 16 dicembre 1991, oltre che protagonista della letteratura italiana degli anni ’80, generoso talent scout ed empatico cantore della trasformazioni socio/culturali del nostro Paese, ha anche scritto per il teatro. E mentre gran parte del mondo letterario italiano oggi purtroppo lo ha dimenticato, proprio il teatro continua ad omaggiare Tondelli. Al Litta di Milano è in scena fino al 10 marzo “Biglietti da Camere Separate - sguardo di Andrea Adriatico su Pier Vittorio Tondelli”. Il riferimento è a due testi di Tondelli: “Biglietti agli Amici”, e soprattutto l’ultimo romanzo, “Camere separate”, che racchiude il Tondelli segreto di fronte ai misteri dell’amore e della morte. Quello di Adriatico è un omaggio sentito.  Due uomini in scena raccontano la storia di Leo, scrittore omosessuale che deve fare i conti con un lutto importante nella sua esistenza. Sarà l’occasione per inseguire le tracce di sé disseminate nel tempo di una vita, dall’adolescenza inquieta in un paese della provincia padana ai viaggi per l’Europa mentre la geografia politica ed emozionale di un intero continente cambia pelle. Ma le “camere separate” sono anche la richiesta di un modello d’amore, capace di esprimersi solo per prossimità e mai per troppo opprimenti…

 

Teatro Litta di Milano
Fino al 10 marzo  
BIGLIETTI DA CAMERE SEPARATE - uno sguardo di Andrea Adriatico su Pier Vittorio Tondelli
Produzione Teatri di Vita
con: Maurizio Patella in Camera 1, Mariano Arenella in Camera 2 - musiche originali: Massimo Zamboni cantate da Angela Baraldi - luci, scene e costumi: Andrea Cinelli - cura artistica: Saverio Peschechera - fotografia: Raffaella Cavalieri - supporto tecnico creativo: Roberto Passuti e Gianluca Tomasella

Tags:
pier vittorio tondelliteatro littatondelli teatro“biglietti da camere separate - sguardo di andrea adriatico su pier vittorio tondelli”
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.