A- A+
Culture
L’Italia attraverso l’obiettivo dei fotografi europei. FOTO
Our Milan © Charis Tsevis, www.lumas.com

Tra i 20 nuovi artisti e le 80 nuove opere ora disponibili online e nella galleria LUMAS di Milano, l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista. Il Belpaese ha catturato l’obiettivo di molti fotografi stranieri all’interno del Portfolio LUMAS.

Tra loro, il greco Charis Tsevis utilizza centinaia di fotografie urbane in montaggi frammentati e vivaci, per ricreare i luoghi simbolo delle più affascinanti metropoli, tra le quali ha ovviamente trovato spazio il capoluogo milanese.

Il lavoro del fotografo catalano Pep Ventosa esplora il mezzo fotografico nel decostruire scenari urbani sovrapponendo diversi scatti per provocare una nuova esperienza visiva. Creando puzzle da decine di immagini nei più diversi formati, realizza veri e propri collage fotografici. Tra le novità, due “reconstructed works” dedicati all'Italia con il bellissimo tram ATM e una veduta di Venezia che lascia senza fiato.

Negli edifici in cui molte persone vedono solo decadimento e tristezza, Sven Fennema ha saputo cogliere una bellezza davvero speciale. Per trovare le sue location incredibili, il fotografo tedesco viaggia spesso attraverso l’Italia: un esempio è Sul Lago, scattata a Como, che trasmette l’atmosfera magica del paesaggio lacustre.

L’olandese Bart van Leeuwen è un fotografo di moda che ha completamente riscritto le regole del suo mestiere. L'artista cattura le storie poetiche della vita di tutti i giorni con eleganza cinematografica, ispirandosi allo stile dei film noir e del Neorealismo italiano, con un approccio intensamente narrativo.

L’artista ha sempre preferito il caso a pose troppo costruite, come si evince dall’opera Sorrento, 1992, Irah: nella pausa durante lo shooting la top model chiese al cameriere italiano, modello inconsapevole, di accenderle la sigaretta, e lo sguardo sognante del garzone è l’incorniciatura perfetta a questa scena glamour tra i vicoli della cittadina costiera.

Le novità sono consultabili anche nel nuovo Art Magazine, disponibile gratuitamente nella galleria LUMAS di Via Filippo Turati, 3 a Milano.

Tags:
italia raccontata fotografi europeiitalia fotografe artisti europei
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.