A- A+
Culture
L'Isis e la terza guerra mondiale: che cosa sta succedendo in Europa
"LA TERZA GUERRA MONDIALE E IL FONDAMENTALISMO ISLAMICO" DI DOMENICO MORO

Il concetto indiscusso, dopo l’attacco a «Charlie Hebdo» a gennaio 2015 e a maggior ragione dopo gli attentati molto piu` devastanti del 13 novembre successivo sempre a Parigi, e quelli a Bruxelles del marzo 2016, è che l’Occidente, con i suoi valori di libertà, di opinione e di espressione, è stato gravemente colpito dal bestiale estremismo islamico.

In realta` la diffusione dell’estremismo islamico in Europa (incluso il fenomeno dei foreign fighters) e in Medio Oriente e` legato sia alla disgregazione del tessuto produttivo e sociale europeo sia al processo di destabilizzazione dell’area mediorientale e Nordafricana portata avanti dalle potenze imperialistiche occidentali, a partire da Usa e Francia.

Ma i nuovi “ascari” non sembrano essere controllabili, anzi: spesso si rivoltano contro chi pretende di manovrarli. Quanto avviene in Medio Oriente, e coinvolge il radicalismo islamico, e` da inserire nel contesto piu` ampio della competizione tra Usa ed Europa da una parte e Russia e Cina dall’altra, che si traduce in una sorta di terza guerra mondiale “a pezzi”. 

In questo approfondito saggio di geopolitica, "LA TERZA GUERRA MONDIALE E IL FONDAMENTALISMO ISLAMICO" DI DOMENICO MORO (dal 28 aprile in libreria per Imprimatur Editore), Domenico Moro solleva il velo dell’ipocrisia e dipana la realta` dei fatti sui rapporti tra Occidente e Islam.

L’AUTORE - Domenico Moro, nato a Roma nel 1964, e` ricercatore presso l’Istat, dove si occupa di indagini economiche strutturali sulle imprese. Ha lavorato nel settore export di uno dei maggiori gruppi multinazionali mondiali ed e` stato consulente della Commissione Difesa della Camera dei deputati. Ha scritto diversi volumi che trattano di politica ed economia, tradotti e pubblicati all’estero, e collabora con quotidiani e riviste italiani ed europei. Per Imprimatur e` uscito Il gruppo Bilderberg (2014) e Globalizzazione e decadenza industriale (2015).

terza guerra mondialeLA TERZA GUERRA MONDIALE E IL FONDAMENTALISMO ISLAMICO (Imprimatur Editore)
 

 

Tags:
terza guerra mondiale fondamentalismo islamicoterza guerra mondiale europaisis guerra mondiale





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.