A- A+
Culture
La Type art di Lorenzo Marini da Milano a Scope Miami Pavillon

di Milo Goj

A meno di due mesi dalla presentazione ufficiale, la nuova ricerca pittorica di Lorenzo Marini ha già un nome, che prelude alla nascita di una corrente artistica: Type Art. Così la critica ha battezzato l'ultima espressione creativa e concettuale di Marini. Inaugurata ufficialmente lo scorso 6 ottobre al Palazzo della Permanente di Milano, dove è rimasta in cartellone tutto il mese, con la personale “Type Visual”, la Type art può essere definita come l'esaltazione dello studio dell'alfabeto e più specificamente delle font dei caratteri grafici.

Una ricerca, in cui i segni vengono declinati in tutte le loro forme. Ad esempio, le lettere sono interpretate nel corsivo come nello stampatello, nel maiuscolo come nel minuscolo. Sulla scia del successo ottenuto a Milano, Marini è stato invitato a Miami Art Basel, la più importante manifestazione d'arte americana, e tra le più prestigiose al mondo. Un riscontro positivo per l'intera contemporary art italiana che torna a presentare su un palcoscenico di risonanza planetaria un movimento artistico autonomo e originale.

L'artista veneto (è nato a Monselice, in provincia di Padova, anche se è milanese d'adozione) sarà presente con una decina di type visual, da oggi, fino al 4 dicembre, allo Scope Miami beach pavillon. L'attenzione di Marini per i caratteri deriva anche dalla sua lunga esperienza di creativo pubblicitario, attività che l'ha portato a essere considerato uno dei più apprezzati art director italiani, e a fondare il Lorenzo Marini group, società di comunicazione creativa con sedi in tutto il mondo. Prima di iniziare a lavorare come Art director, Lorenzo ha frequentato l'Accademia di belle arti di Padova. Una passione che non lo ha mai lasciato e che lo ha portato a seguire le orme dei grandi Victor Vasarely, Pino Pascali e, più recentemente Hermann Nitsch, passati, senza soluzione di continuità dall'advertising all'arte visiva.

Tags:
type art lorenzo marini
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.