A- A+
Culture
Lili Hinstin nuova Direttrice artistica del Locarno Festival

 

Il Consiglio di amministrazione del Locarno Festival ha deciso all’unanimità, nella sua seduta tenutasi venerdì 24 agosto 2018 a Locarno, di nominare Lili Hinstin quale nuova Direttrice artistica del Locarno Festival. Lili Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, succedendo a Carlo Chatrian, che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Da subito e fino al 1° dicembre, Lili Hinstin dedicherà una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa, nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

Il Presidente Marco Solari ha dichiarato: “Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati corrisponde al profilo che Presidenza, Consiglio direttivo e Consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione artistica del Locarno Festival. L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe. L’obiettivo ora è il 75° del Festival e i prossimi anni saranno decisivi per arrivare nel 2022 con un Festival che, senza smentire la sua storia, avrà saputo interpretare, grazie alla sensibilità e competenza della Direzione artistica, insieme con l’efficienza della Direzione operativa, i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale”.

Lili Hinstin ha commentato così la propria nomina: “Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta”.

La 72esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.

Tags:
lili hinstin
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.