A- A+
Culture
London Design Museum, nuova sede. Un gioiello architettonico in rame e cemento

Il Design Museum di Londra riaprirà in Kensington High Street il prossimo 24 novembre con una nuova collezione permanente gratuita. C'è molta attesa nella capitale britannica. Il museo riapre infatti in un complesso totalmente nuovo. Un edificio storico del 1962, ristrutturato con un'operazione da 83 milioni di sterline pensata appositamente per ospitare al meglio nuove attività e programmi. Il museo mostra opere di design tra le più famose al mondo, ma dà anche molto spazio alle nuove generazioni di talenti emergenti.

La costruzione si caratterizza per il tetto di rame con la volta in torsione di cemento, la prima realizzata in Gran Bretagna nel dopoguerra, ragione per cui il Commonwealth Institute è considerato un gioiello architettonico. Il progetto è stato supervisionato dallo studio OMA (office for metropolitan architecture) guidato dall'architetto Rem Koolhaas. La permanente si chiamerà Designer Maker User. Gli oggetti non saranno organizzati cronologicamente, ma esposti secondo le problematiche che affrontano. Infine, no alle ‘operazioni nostalgia’, ovvero la riproposta sterile di design del passato. L’obiettivo è invitare alla riflessione su cosa accadrà in futuro.

design museum november 2016
 
Tags:
london design museum aperturalondon design museum apre
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.