A- A+
Culture
Lorenzo Marini ad Art Basel Miami

 

Reduce dalle partecipazioni alla Biennale di Venezia e a Western China International Art Biennale, dove ha rappresentato l'Italia insieme al grande Michelangelo Pistoletto, Lorenzo Marini sbarca ora in Florida. L'artista sarà presente, dal 5 al 10 dicembre, ad Art Basel Miami con cinque opere, della serie Type Art. I lavori, che saranno esposti a Scope Miami Beach Pavillon, sono stati già presentati alla rassegna veneziana, dove Marini era ospite del Padiglione Armenia, a Palazzo Zenobio. Tra gli addetti ai lavori questa scelta ha suscitato interesse e curiosità. E' abbastanza raro vedere opere che passano dalla più importante mostra d'arte del mondo (appunto la Biennale veneziana) alla fiera americana, che realizza un giro d'affari da capogiro. In particolare, per la sezione dove espone l'artista padovano (anche se milanese d'adozione), è prevista un'affluenza vicina ai 100mila visitatori.
La Type Art, di cui Marini è il caposcuola, è un movimento artistico/culturale che  può essere definito come l'esaltazione dello studio dell'alfabeto e in particolare delle font dei caratteri grafici. Lo scorso settembre, l'artista ha pubblicato il Manifesto “Movimento per la liberazione delle lettere”, in cui illustra i concetti che stanno alla base di questa corrente artistico culturale. 
“Le lettere sono nate libere e come gli uomini sono creature sociali, ma anche individuali. E' tempo di celebrare la bellezza della geometria che le compone e lasciare il gregge della tipologia alfabetica”, recita il primo punto del Manifesto.
Negli stati Uniti la Type Art è già cnosciuta dagli appassionati, grazie anche a una grande personale tenutasi lo scorso anno a New York, presso la prestigiosa George Bergés Gallery 

Lorenzo Marini quadri 115717
Lorenzo Marini quadri 115729
 
Tags:
arte gallery





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.