Marco Cattaneo (National Geographic Italia) dai neutrini agli ufo - Affaritaliani.it

Culture

Marco Cattaneo (National Geographic Italia) dai neutrini agli ufo

Giuseppe Vatinno

 

Girovagando per il web mi sono imbattuto in questo interessante richiamo:

http://www.nationalgeographic.it/speciali/2016/07/13/news/italiani_e_regno_unito_una_love_story-3160178/

In pratica si tratta di un non meglio definito "progetto" che National Geographic Italia e la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri ha messo su, dopo la Brexit; si chiama "Italians" ed è fatto da Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi.
Si tratta in pratica di un fotoreportage che apparirà sulla rivista cartacea ad agosto.
Non voglio entrare troppo nel merito della solita retorica degli italiani in Inghilterra che dopo l'esito del referendum dovranno mollare il loro status intellettuale e ritornare più prosaicamente a faticare in Italia; mi limito a far notare che gli "italians" di cui le testate radical -chic parlano sono gli "erasmus" che non sono propriamente rappresentativi delle migliaia di ragazzi sfruttati in pizzerie e call center della mitica Londra
Quello di cui mi voglio invece occupare è la sorprendente poliedricità del direttore Marco Cattaneo, fisico (ma non risulta abbia mai esercitato la professione) e direttore contemporaneamente de "Le Scienze" e di "National Geographic Italia".
Cattaneo fa politica in maniera spudorata proprio su Le Scienze; politica dell'antipolitica, per intenderci. A leggere i suoi infervorati editoriali, pubblicati su una rivista scientifica, ci si chiede cosa ci "azzecchino" con la scienza e se la casa madre Usa della rivista sia a conoscenza dei lettori che la testata presumibilmente perde a causa dei pruriti rivoluzionari del suo direttore.
Tuttavia, la cosa veramente "divertente" è che Cattaneo sembra avere una sorta di doppia vita come il dottor Jekyll e mister Hyde. Se infatti di giorno è l'implacabile bacchettatore della politica italiana (destra, sinistra e centro) e discerne, nel tempo che gli resta, di neutroni, neutrini, fotini la notte magicamente si trasforma, dal sito di National Geographic Italia, in "consigliere" di programmi "misteriosi", invasioni aliene, Ufo e magie varie ed assortite che di nuovo poco azzeccano con la scienza:

http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/avvistamenti-alieni
http://natgeotv.nationalgeographic.it/it/invasione-aliena/video/invasione-aliena-guerre-stellari

Ora, non contento, si occupa anche di italiani in Inghilterra con il "supporto" del ministero degli affari esteri; la domanda è: il ministero ha dato dei contributi all'iniziativa? E se sì con un bando pubblico?