Moda, 111 pezzi cult in mostra al Moma. C'è anche la bandana (di Berlusconi) - Affaritaliani.it

Culture

Moda, 111 pezzi cult in mostra al Moma. C'è anche la bandana (di Berlusconi)

Al Moma di New York la mostra "Items: Is Fashion Modern?": 111 pezzi cult tra cui le espadrilles Castaner e la bandana (come non pensare a quella di Silvio?)

"Items: Is Fashion Modern?" La mostra allestita al Moma di Nw York esplora il presente, passato e - talvolta - il futuro, di 111 capi d'abbigliamento e accessori che hanno avuto un forte impatto sulla società del 20esimo e 21esimo secolo e continuano ad essere d'attualità anche oggi. La "bandanna" (di Berlusconiana memoria), la kippah degli ebrei, lo smoking di Yves Saint Laurent, una bottiglia di Chanel n° 5 ( il pigiama di Marylin ), il kilt e le espadrilles Castaner. Questi sono solo alcuni dei 111 items esposti al Museo d'Arte Moderna fino a gennaio 2018. 111 pezzi eterni, prima e oltre ogni trend, ogni moda, pezzi ricchi di storia e cultura che sfidano indomiti il passare del tempo. Items inviterà anche alcuni tra designers, ingegneri e artigiani a mettersi a confronto con talune di queste icone, attraverso l'impiego di materiali, approcci e di tecniche pionieristiche; proiettandosi così ad un futuro prossimo, senza ovviamente trascurare né il passato anche lontano, nè il loro attuale utilizzo. Ispirata soprattutto dagli oggetti, non dai designers o dagli stilisti, la mostra si occupa soprattutto delle molteplici relazioni tra moda e funzione, cultura, estetica, ma anche affronta i temi della politica, i problemi connessi al lavoro, all' identità, all'economia e alla tecnologia. E' una mostra da non perdere assolutamente anche soltanto per poter passare in rassegna i mitici 111 e divertirsi a ragionare su cosa mettereste e cosa togliereste.
 
 
LA MOSTRA
Items: Is Fashion Modern?
Moma - The Museum of  Modern Art, 11 West 53 Street, Manhattan, New York
Fino al 28 gennaio 2018
www.moma.org
 
MOMA Modelo diseñado por Castañer para Yves Saint Laurent en los años 70MOMA Modelo diseñado por Castañer para Yves Saint Laurent en los años 70