A- A+
Culture
Parigi, Macron invita la crème del cinema francese a cena all'Eliseo

A due settimane dall'inaugurazione del Festival del Cinema di Cannes, il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato a cena stasera, giovedì 26 aprile, all'Eliseo oltre personaggi del mondo del cinema, dagli attori ai registi ai tecnici, per rendere onore alla settima arte.

Un evento organizzato in linea con quello organizzato a marzo a margine della settimana della moda di Parigi.

Tra gli ospiti del Capo dello Stato ci saranno gli attori Jeanne Balibar, Monica Bellucci, Kiberlain, Virginie Ledoyen, Léa Seydoux, membro della giuria del Festival di Cannes al fianco di Cate Blanchett, Gaspard Ulliel, che concorda con il lungometraggio The Confini del mondo per la Quinzaine des Réalisateurs e Leïla Bekhti. E ancora, attori e registi Mathieu Amalric, Emmanuelle Bercot, Guillaume Canet, il cui film La grande vasca sarà fuori concorso, Catherine Corsini, Guillaume Gallienne, Gérard Krawczyk e Alain Terzian, Dominique Besnehard e Jérôme Seydoux.

L'obiettivo di questo evento è "mostrare il dinamismo della Francia in termini di creazione e attrattività" per quanto riguarda il cinema. Macron vuole anche "promuovere il ruolo speciale che la Francia svolge, specialmente attraverso i suoi festival, come perno della creazione cinematografica mondiale", ha detto il suo entourage. Secondo il sondaggio annuale del National Film Center, la quota di mercato dei film francesi è in crescita. Ha raggiunto il 37,4% nel 2017 contro il 35,8% del 2016. Nei primi tre mesi del 2018, questa quota è superiore a quella dei film americani, 43,4% contro il 40,6%.

Tags:
macron cinema francesemacron cinema cenamacron cinema eliseo
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.