A- A+
Culture
Perù, linee di Nazca: scoperto nuovo geoglifo, il disegno di un gatto a riposo

Linee di Nazca, scoperto nuovo disegno di un gatto

Le linee di Nazca costituiscono uno dei più affascinanti e misteriosi casi studio dell’archeologia, sono un sito Patrimonio dell'Umanità Unesco e ospitano i geoglifi, disegni sul terreno, creati dalle civiltà  amerinde precolombiane.

La scoperta è avvenuta la scorsa settimana, tempo durante il quale la figura, che “era appena visibile e stava per scomparire, perché si trova su un pendio piuttosto ripido soggetto agli effetti dell'erosione naturale", ha dichiarato il ministro della Cultura peruviano, è stata oggetto di attività di pulizia e conservazione.

Il geoglifo, lungo 37 metri, è stato trovato durante i sopralluoghi di esplorazione per creare un percorso che conduca a una piattaforma di osservazione per ammirare al meglio i disegni presenti nella zona.

Perù linee di Nazca gatto
 

Johny Isla, capo archeologo delle linee di Nazca, ha comunicato all'agenzia di stampa Efe che il gatto, in realtà, è anteriore alla cultura di Nazca, che ha creato la maggior parte delle figure dal 200 al 700 d.C., risalendo alla tarda civiltà Paracas, dal 500 a.C. al 200 d.C.

"Lo sappiamo dal confronto delle iconografie", ha detto. "I tessuti Paracas, ad esempio, mostrano uccelli, gatti e persone che sono facilmente paragonabili a questi geoglifi". Isla ha poi aggiunto che la scoperta non è un evento raro e potrebbero avvenirne delle altre, magari anche a breve, grazie al fatto che le tecnologie per esplorare e mappare il territorio si sono evolute e riportano immagini più precise prese a quote più basse, soprattutto grazie all’impiego di droni.

Perù linee di Nazca gatto
 

Le foto presenti in questo articolo sono state scattate dal ministro della Cultura durante il suo sopralluogo.

Perù linee di Nazca gatto
 

Commenti
    Tags:
    perùlinee di nazcageoglifogeoglifigattodisegno gattolinee nazca gatto
    in evidenza
    Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Cristina D'Avena, bikini esplosivo
    Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

    Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.