A- A+
Culture
Sabina Guzzanti torna con un nuovo romanzo distopico sull'IA
Sabina Guzzanti, nuovo libro "ANonniMus"

Sabina Guzzanti torna con un nuovo libro distopico: "ANonniMus - vecchi rivoluzionari contro giovani robot" esce in libreria il 16 maggio

I più la conoscono per l’innarestabile talento comico e per l’attivismo politico degli spettacoli teatrali e dei programmi televisivi satirici. Ma Sabina Guzzanti è anche scrittrice. Così, in questa nuova veste, la 59enne romana torna alla ribalta con un nuovo romanzo, "ANonniMus - vecchi rivoluzionari contro giovani robot" (HarperCollins, euro 18, pagine 284). Il libro, in uscita domani 16 maggio, ricalca, sulla scia del precedente - "2119: La disfatta dei sapiens" (il suo esordio letterario) - il filone della distopia per poi oltrepassarla, raccontaci un futuro (prossimo) in cui siamo ancora in tempo per scegliere.

Dopo aver dipinto un XXII secolo catastrofico in "2119 - La disfatta dei Sapiens", qui la Guzzanti delinea un mondo che ha ancora qualche ancora di salvezza. "ANonniMus - vecchi rivoluzionari contro giovani robot" è una commedia che ruota attorno a molti temi di grande attualità, tra cui l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e le problematiche a questo connesse.

Leggi anche: Federica Pellegrini sbarca in libreria con Oro: l'autobiografia della Divina

Mentre il progresso tecnologico avanza spedito, la popolazione invecchia e non gli sta dietro. Per questo, la protagonista Laura Annibali, una mezza genia nel campo informatico, arrivata ai cinquant’anni, decide di fondare la Huf, una no-profit con la missione di sostenere le persone tecnologicamente inabili. Ma gli ANonniMus, un gruppo Hacker della terza età, con i loro attacchi sempre più frequenti, terrorizzano i papabili sostenitori del suo progetto. La scienziata combatte con tutte le sue forze ma più combatte e più si rovina, fino a trovarsi da sola contro tutti: colleghi, finanziatori, amici, e perfino la sua SmartHome, un gioiello della domotica da lei stessa progettato. Il libro, dunque, vuole far riflettere, con ironia e intelligenza, sulle grandi questioni di oggi e sul domani che ci attende.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anonnimusharpercollinsintelligenza artificalelibriromanzisabina guzzanti





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.