A- A+
Culture
Senzatomica, al via a Roma la mostra contro le armi nucleari

di Rosamaria Freda

La più grande esposizione contro le armi nucleari mai realizzata nella capitale. Si tratta di "Senzatomica", la mostra che sarà inaugurata a Roma il 10 marzo prossimo che punta a scuotere le coscienze e a far passare un unico, grande, messaggio: un mondo senza armi nucleari è possibile e necessario.

L'esposizione, che si terrà nell'ex Mattatoio di Testaccio, e sarà aperta al pubblico fino al 26 aprile 2015, con ingresso libero, vedrà oltre cinquanta pannelli e sei monitor trasmettere testimonianze di sopravvissuti a Hiroshima e Nagasaki e un'installazione con la simulazione del rumore di un'esplosione atomica, il tutto su una superficie di oltre 700 metri quadrati.

Tutta l'organizzazione della mostra guiderà la riflessione del visitatore sul duplice tema del disarmo nucleare e del disarmo interiore, mettendo in relazione costante il comportamento collettivo con quello individuale. Quale pensiero giustifica l'annientamento totale di altri esseri umani e come possiamo trasformarlo?

All'inaugurazione insieme a numerose autorità civili e religiose prenderanno parte tra gli altri: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l'assessore Scuola, Sport, Politiche Giovanili di Roma Capitale Paolo Masini.

Evento culmine dell'omonima campagna internazionale di sensibilizzazione al disarmo nucleare, la mostra è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con il Movimento Pugwash e l'International Phisicians for the Prevention of Nuclear War, i Sindaci per la pace, il Segretariato del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l'Archivio Disarmo, l'Unione Scienziati per il Disarmo, i Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo.

Pochi sanno che nel mondo esistono più di 16mila bombe nucleari, di cui più di 70 in Italia. Obiettivo della Campagna Senzatomica è proprio quello di sviluppare una coscienza nuova sul disarmo e un movimento di opinione per la sottoscrizione, entro il 2015, di un trattato internazionale che bandisca le armi nucleari. Grazie alla mostra, Roma diventa protagonista dell'impegno per il disarmo che mobiliterà municipi, comitati di quartiere, associazioni e le scuole della città, con l'obiettivo di coinvolgere 40mila studenti e di raggiungere la cifra di 75mila visitatori.

La mostra Senzatomica è stata allestita in 48 città italiane per un totale di oltre 190mila visitatori di cui oltre 70mila studenti. È stata insignita nel 2011 a Firenze della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Tutti i dettagli su www.senzatomica.it

 

Tags:
romamostraatomica
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.