A- A+
Culture

 

Stan Kenton

Nei prossimi giorni è in uscita per Mellophonium Broadsides il libro ”Stan Kenton, il «Vate» del Progressive Jazz”: si tratta del primo volume italiano dedicato a Stan Kenton: una monografia 100% made in Italy che presenta la figura artistica di questo grande musicista statunitense. Si tratta di una raccolta di scritti di autori vari, quasi tutti soci o collaboratori abituali del Centro Studi S. Kenton di Sanremo, musicisti, giornalisti e addetti ai lavori: si tratta di articoli che illustrano la vita, l’opera e in generale il “mondo” di Kenton: i suoi alumni, i molti italo-americani, gli arrangiatori diventati celebri come autori delle colonne sonore di molte serie tv, i suoi altisonanti progetti musicali che fecero molto chiacchierare le cronache jazzistiche degli anni ’50 e ’60.

Il libro di circa 130 pagine raccoglie interventi di critici rinomati come Franco Fayenz, musicisti celebri come Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Riz Ortolani, Gianni Coscia e Massimo Nunzi, esperti del settore come Luigi Canestro, studiosi di jazz e di musica in generale, giornalisti e musicisti. L’opera, intitolata “Stan Kenton: il ‘Vate’ del Progressive Jazz”, è curata da Freddy Colt con la prefazione di Giovanni Choukhadarian. Il volume è riccamente illustrato con foto d’autore e documenti, dotato di discografia e bibliografia.

L’edizione è resa possibile anche grazie al contributo di singoli ed istituzioni, tra i quali la Fondazione Lelio Luttazzi di Trieste, il Teatro Ariston di Sanremo, la famiglia Barzizza e il pianista Stefano Bollani, da anni amico e socio onorario del Centro Studi Kenton.

 

 

Tags:
stan kentonjazz sinfonicojazz
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.