A- A+
Culture
Thelma e Louise, a Cannes 25 anni dopo
Susan Sarandon e Geena Davis

Di Andrea Cianferoni

Era il Maggio del 1991 e Susan Sarandon e Geena Davis salivano la montée des marches per la prima volta insieme per l’anteprima del film che sarebbe diventato uno dei “cult movie” mondiali: Thelma e Luoise. Le due attrici, oggi icone del cinema, sono state invitate a Cannes per ricevere il premio Women in  Motion, Un premio ideato da François-Henri Pinault amministratore delegato del gruppo Kering, per il loro impegno a favore dell’emancipazione femminile che è arrivato 25 anni dopo l’uscita nelle sale del film di Ridley Scott.

Geena Davis, 60 anni, ha creato la Fondazione Institute on Gender in Media, diretta a combattere gli stereotipi ed i pregiudizi contro le donne. Ha inoltre fondato il festival di Betonville, che vuole aiutare le giovani registe. Susan Sarandon, splendida 69 enne che lo scorso febbraio si e’ fatta fotografare in reggiseno su Instagram, e’ da sempre un’attivista per i diritti civili delle donne e attualmente e’ impegnata con organizzazioni no-proft all’aiuto dei rifugiati in fuga dalle guerre. “Quando e’ uscito il film nel 1991 non eravamo veramente preparate al successo, che ci ha quasi travolte” - afferma in conferenza stampa Geena Davis – “ essendo poi il film prodotto con un piccolo budget. Siamo molto fiere che questo film abbia contribuito al processo di emancipazione femminile”. La Sarandon non ha mancato di marcare la sua indignazione nei confronti di Woody Allen, accusato di aver molestato la figlia adottiva, Dylan Farrow, quando aveva sette anni. “Credo che non sia giusto quello che ha fatto. Non ho nulla di buono da dire sul suo conto”  - ha commentato l’attrice. Affermazioni non proprio lusinghiere nei confronti di Allen che arrivano nel momento in cui l’altro figlio dell’ex moglie Mia Farrow e fratello di Dylan, Ronan, ha rilanciato il suo appello alle celebrità: “Non lavorate con lui”.

Tags:
"thelma e louise" cannescannes "thelma e louise"cannes susan sarandon





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.