A- A+
Culture
"Topolino e l’Italia": il personaggio Disney racconta il nostro paese. Mostra

Quella di Topolino è una grande storia che si intreccia a quella dell’Italia dove Mickey Mouse è arrivato oltre 80 anni fa ed è stato amore a prima vista. Fin da subito, si è instaurato infatti un rapporto speciale con il nostro Paese:  è qui che sono nate le storie italiane del settimanale Topolino, sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che hanno fatto scuola nel mondo.

Nata da un’idea di The Walt Disney Company Italia, TOPOLINO E L’ITALIA è la mostra open air che celebra questo storico legame coniugando uno dei simboli più amati del nostro Paese con la creatività italiana. Il mito del Topo più famoso e amato del mondo diventa quindi un’opera d’arte  attraverso il celebre estro creativo italiano declinato in ogni sua espressione, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori. 

Dal 22 aprile al 15 maggio TOPOLINO E L’ITALIA ha visto l’installazione di 20 statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Design After Design.

Le opere hanno incantato per colori e originalità i visitatori nel giardino di una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane prima che, a partire da giugno, la mostra si spostasse - tra cui ora Roma - nelle principali città per rinnovare quel rapporto speciale che da sempre Topolino alimenta da quando Walt Disney gli diede vita nel 1928.

Il progetto TOPOLINO E L’ITALIA nasce inoltre con finalità charity: le statue, infatti, dopo le varie tappe della mostra itinerante, concluderanno il loro viaggio a Milano per un grande evento in programma a fine novembre, quando ogni lotto sarà battuto all’asta da Sotheby’s e il ricavato devoluto a ABIO Italia Onlus per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

La mostra sarà documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove sarà possibile trovare le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento per tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico

Iscriviti alla newsletter
Tags:
topolino italia roma galleria alberto sorditopolino mostra roma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.