A- A+
Culture

Fuori dal degrado con la street art. Sten&Lex, la coppia di street-artist che ha lanciato il linguaggio dello stencil in Italia, tornano a lavorare a Roma, sulla palazzina di via Caffaro, nel popolare quartiere della Garbatella, proprio dove, nel 2010, hanno omaggiato Totti con un ritratto gigante.

Quasi due mesi di lavoro per un’operazione altamente scenografica, che segna un punto di arrivo importante per il duo: in aderenza al proprio linguaggio di riferimento, Sten&Lex creano un raffinato intreccio di geometrie; le linee si intersecano con grandissima eleganza, costruendo un pattern astratto di stupefacente efficacia. Rarefatte le cromie, a spezzare qua e là un dialogo tra bianco e nero che risulta perfetto per carica evocativa.

Lo svelamento dell’opera si trasforma in una festa che coinvolge tutto il quartiere, tra dj set e la proiezione pubblica del video che racconta la genesi e il backstage dell’intervento. Un abbraccio, quello tra Sten&Lex e la città, che incarna lo spirito profondo della street-art, linguaggio che non può vivere senza relazionarsi in modo genuino e sincero con il tessuto urbano. E che segna, nello specifico, la natura di un lavoro mai come prima nato “dal basso”.

Un successo senza precedenti la campagna di crowdfunding che ha permesso di raccogliere il denaro sufficiente alla creazione dell’intervento: il tam-tam della rete e il passa parola tra la gente della Garbatella hanno portato in poche settimane a raggiungere – anzi, superare! – i 10mila euro fissati come budget, grazie al sostegno di oltre duecento donatori. Un precedente importante per l’Outdoor Festival, evento di street-art giunto alla sua quarta edizione, cornice dell’azione di Sten&Lex.

Tags:
street artroma
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.