Distretto Italia
A Milano Clique con il progetto per Amundi vince la quarta edizione di Our Future
In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, è andata in scena a Milano la finale della quarta edizione del sustainability contest promosso da Oltre La Media Group per valorizzare la creatività degli studenti universitari su tematiche ambienta

È andata in scena ieri, 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, la quarta edizione di Our Future, il sustainability contest promosso da Oltre La Media Group, nato per raccogliere le energie delle nuove generazioni e metterle a disposizione della comunità.
Questo evento non solo celebra l’innovazione, ma promuove anche un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Ogni fase del contest - dalla presentazione dei brief alla finale - rappresenta un’opportunità per i giovani di mostrare la loro creatività e per le aziende di esplorare nuove idee in un dialogo intergenerazionale.
Lanciato con una call to action rivolta alle principali istituzioni accademiche italiane all’inizio di quest’anno, il progetto ha fatto incontrare quattro aziende e i giovani talenti della comunicazione. A mettere alla prova la creatività degli studenti universitari in questa edizione di Our Future sono state: AGM Solutions, Amundi SGR, Promoberg e The Space Cinema.
La cerimonia conclusiva del contest si è tenuta presso Fabbrica di Lampadine a Milano, condotta dalla giornalista di Touchpoint Laura Buraschi, con la presentazione dei progetti finalisti scelti dalle aziende, due team per ciascuna. L’evento si è svolto come un vero e proprio talent.
A valutare i lavori, tutti di alto livello, è stata una giuria composta da:
- Annarosa De Luca, Education e Operation Strategist di InVento Innovation Lab
- Maurizio Mazzanti, Founder di Reborn Ideas
- Federico Rossi, Co-Founder di Sintesi Factory
- Valeria Zonca, giornalista di Touchpoint
In questa edizione è cambiata la formula di valutazione: i giurati hanno espresso voti da 1 a 10 su ciascun progetto per ognuna delle categorie di gara: Analisi, Creatività e Pi
La giuria è stata di volta in volta completata da un quinto componente in rappresentanza delle aziende. Si sono alternati:
- Michela Merlo, Head of Human Resources di AGM Solutions
- Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products di Amundi SGR
- Alessandro Donati, Responsabile Marketing e Comunicazione di Fiera di Bergamo
- Stefano Rossignoli, Director Human Resources & Organization di The Space Cinema
I TEAM FINALISTI
AGM Solutions ha selezionato:
- Gli Intoccabili (Sophia Cinco, Francesco Fraleone, Christian Conversi, Ludovica Ferretti)
- S.E.A Power (Sara Centola, Eleonora Chalà, Andrea Giada Di Raimo)
Amundi SGR ha scelto:
- Clique (Chiara Graziano, Amedeo Gambacorti, Ilaria Cintura, Andrea Rachele Fermarelli, Valentina Gualtieri, Marta Bonaiti)
- Girls 4 Communications (Claudia Fontana, Francesca De Simone, Giulia Flamini, Francesca Gaspari)
Promoberg ha individuato:
- I Fantastici 4 (Flavia Angelini, Raffaella Greco, Tommaso Federici, Romina Lugini)
- Le Spice Girls (Elisa Bellipanni, Amanda Cimigotto, Claudia Cucinotta, Arianna Lannunziata)
The Space Cinema ha puntato su:
- All Write Now (Anna Monagheddu, Nicole Salerno, Cristina Scaccia, Leonardo Taggi)
- Sapienty (Claudio Casamassima, Cristian Cariello, Lorenzo Aita, Matteo Busto, Giorgia Gigliotti, Chiara Amicone, Lorenzo Di Giacomo)
I VINCITORI
Anche quest’anno il pubblico collegato in streaming ha potuto votare il vincitore assoluto. A trionfare è stato il team Clique per Amundi, che si è aggiudicato il massimo riconoscimento della manifestazione.
I premi di categoria, invece, sono stati così ripartiti:
- Analisi: Girls 4 Communications (Amundi)
- Creatività: Clique (Amundi)
- Pitch: Le Spice Girls (Fiera di Bergamo - Promoberg)
La finalissima di Our Future è stata trasmessa in diretta su TouchpointChannel.tv.