A- A+
Home
“E-commerce? Roba da mettersi le mani nei capelli”, parola di Cristiano Rocchi

Parola d'ordine: e-commerce. Ovvero, vendita on line. Che ha salvato, in questi mesi difficilissimi, tanti imprenditori. La società è cambiata, ormai è un dato di fatto. Quindi anche il commercio e soprattutto il modo di vendere un prodotto al consumatore finale.

Il Coronavirus, con la chiusura forzata dei negozi, è stato un po' il banco di prova per il commercio che ha strizzato l'occhio all'on-line. Ne è convinto anche l'imprenditore romano Cristiano Rocchi (tra l'altro molto conosciuto nel jet-set della Capitale per le sue amicizie vip).  Si occupa di capelli sia per donna, sia per uomo. 

"La vera potenza ormai si sta consolidando nell’on line, nel cosiddetto e-commerce. Esistono varie piattaforme con le quali lavorare. Dai più semplici siti internet ai più articolati e-store, l’offerta degli imprenditori diventa quindi sempre più cyber e chi ancora non si è adeguato deve correre ai ripari", racconta ad Affaritaliani.

"Fino a qualche anno fa era impensabile credere che alcune categorie di prodotti fossero adatte a questo tipo di mercato e invece ormai praticamente internet offre proposte per gli acquisti degne del più grande dei centri commerciali. A godere di questo nuovo commercio è ovviamente il cliente che,  grazie ai corrieri (aziende in espansione anche queste ), si vede recapitare il prodotto direttamente a casa e il più dellle volte con giorno e orario stabiliti", precisa Rocchi. Infatti, le aziende di consegna - ormai sempre più precise e tempestive - hanno anche elaborato dei piani commerciali di ritiro e consegna, nazionali e internazionali, molto convenienti per l’azienda che offre e per chi acquista.

"Nello specifico la mia attività si occupa di reperimento, trasformazione e vendita di supporti tricologici - racconta l'imprenditore romano. L’attività agisce così: si acquista la materia prima ( i capelli ) in India, perché sono i più belli, si trovano molti tipi di capello dal liscio all’ondulato, al riccio con vari colori che vanno dal bruno ai castani chiari, ottimi per realizzare i biondi. I capelli indiani sono i migliori per due fattori. Il primo è un discorso etico-vengono donati ai vari templi in onore di alcune divinita’(induismo), per cui non sussiste nessuno “sciacallaggio” per povertà e fame. L’altro aspetto è qualitativo. Sono i capelli migliori".

Nello specifico, la materia prima viene indirizzata al laboratorio,  dove viene disinfettata e selezionata per i vari utilizzi. Alcuni capelli vengono cuciti per realizzare tessiture di Extension, alcuni separati in ciocchette per altri sistemi applicativi di allungamento e infoltimento. Vengono intrecciati nelle retine per realizzare toupe’e  parrucche.

Anche Rocchi, come tantissimi altri imprenditori, non si è fermato. Computer, tablet e telefono in mano ha lavorato in modalità Smart working grazie al servizio di vendita on Line. "Noi  per differenziarci  e cercare di offrire un supporto tecnico e far sì che il cliente sia soddisfatto, sfruttiamo tutta la forza della tecnologia. Quindi videochiamate, veri e propri corsi su Skype per colleghi lontani ma che vogliono ampliare i servizi all’interno del proprio salone" - prosegue. Prima di chiudere la telefonata, però, puntualizza: "Un conto corrente societario e un buon sistema di fatturazione on Line sono d’obbligo". Insomma sarebbe questo l'ingrediente perfetto. 

Tags:
cristiano rocchie commerce


in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.