A- A+
Economia
Agnelli, Opa da 1mld e 44mln dell'Avvocato. Le origini del tesoro offshore

Eredità Agnelli, l'operazione top secret del 1998. La pista che porta in Lussemburgo

Nuovo capitolo nella faida per l'eredità degli Agnelli. Spunta un documento inedito, si tratta di un volume commissionato da Margherita, la figlia dell'Avvocato, risalente alla causa civile del 2007. Da questo documento inedito, frutto del lavoro di investigatori privati assunti dalla madre di John, Lapo e Ginevra, emergerebbe qualcosa di clamoroso. Nel dossier - si legge su Il Fatto Quotidiano - sarebbero contenuti tutti i passaggi chiave che hanno portato a questa operazione per nascondere il "tesoro". Quanti soldi? Almeno 1 miliardo e 44 milioni di euro, secondo la stima più prudente nella ricostruzione fatta 16 anni fa di un patrimonio rimasto avvolto dal mistero. Anche se,  dal 2004 a oggi una somma enorme identica a quella, "1 miliardo" (ora in euro, ora in dollari), è rispuntata più volte nella faida tra gli eredi.

Leggi anche: Fiat ricapitalizzata con 56 mln: si indaga, soldi di John presi da patrimonio?

Leggi anche: Agnelli, il giallo della casa a Parigi data a John e Lapo e i tre teste chiave

Gli investigatori ingaggiati da Margherita - prosegue Il Fatto - hanno scavato in trust, finanziarie e offshore di Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo e Usa, e nei paradisi fiscali dei Caraibi: 30 mila pagine di documenti. L’obiettivo era dichiarato: dimostrare che, accanto al patrimonio italiano di Gianni Agnelli, ne sarebbe esistito anche uno estero. Il “tesoro” al quale la figlia del Signor Fiat non ha mai smesso di dare la caccia. Qualcosa a lungo tenuto nascosto a Margherita. L'operazione estera di Gianni Agnelli sarebbe da identificare in una clamorosa operazione finanziaria del novembre 1998: l’Offerta pubblica d’acquisto (Opa) di Exor Group Lussemburgo. Gli investigatori di Margherita - riporta Il Fatto - intitolano quel capitolo della viocenda con ironia: L’Opa pour rire, un’Opa farlocca diremmo noi in italiano. La sua ricostruzione prende le mosse dal Lussemburgo. Là, da tempo, esisteva una sorta di "salvadanaio" estero degli Agnelli.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.