A- A+
Economia
Airbus atterra Boeing, consegnati il doppio degli aerei
Airbus 
Lapresse

Al momento, secondo i dati dell'azienda con sede a Leida, nei Paesi Bassi, Airbus controlla una quota del 68% degli ordini netti totali per i due jet a fusoliera stretta, rispetto al risultato 42-58 a favore dell'A320neo alla fine del 2018, prima della messa a terra del Max di Boeing. Secondo gli analisti, i guadagni di Airbus degli ultimi due anni sono così imponenti che potrebbero trasformare uno dei duopoli più radicati al mondo in qualcosa di simile a un monopolio in almeno uno dei mercati chiave per il settore aereo, quello dei jet a corridoio singolo.

"Quasi impossibile" per Boeing stare al passo e recuperare il ritardo, secondo Sash Tusa, analista di Agency Partners. "Il motivo per cui Airbus può negoziare con il pugno di ferro è proprio perché non c’è concorrenza". In un meeting di aprile con gli analisti, il Ceo di Boeing, David Calhoun, ha ammesso: "Non posso colmare il divario di produzione che abbiamo creato, aggiungendo che "in un periodo di tempo più lungo, torneremo dove ci spetta".

Però, permane un dubbio. Al momento la domanda in molti dei più grandi mercati dell'aviazione del mondo, tra cui Stati Uniti e Cina, è in ripresa, e le grandi compagnie aeree come United Airlines e Delta Air Lines hanno già effettuato nuovi ordini di aeromobili sia con Airbus che con Boeing negli ultimi sei mesi.

La strategia adottata da Faury, anche se efficace nel breve termine, ha rotto totalmente l'approccio tradizionalmente flessibile adottato da Airbus, e c’è la possibilità che abbia portato con sé anche grandi rischi, facendo pensare ad alcuni dirigenti di Airbus che, in qualche modo, possa mettere a repentaglio le relazioni a lungo termine con i grandi clienti proprio quando la domanda è in ripresa.

Commenti
    Tags:
    airbusboeing




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.