Economia
Alibaba cambia strategia: "Puntiamo tutto sull'intelligenza artificiale". Sfida lanciata a Nvidia
Il riposizionamento del colosso cinese convince i mercati: il titolo vola

Alibaba, il cambio di strategia convince i mercati
Il titolo di Alibaba vola sui mercati, decisivo per gli investitori il cambio di strategia. Il colosso dell'e-commerce cinese infatti ha deciso di puntare forte sull'intelligenza artificiale. "L'IA generale è ormai la priorità dell’azienda", aveva affermato il CEO Wu già a febbraio. A trainare verso l'alto le azioni di Alibaba è stata l’ultima trimestrale da cui emerge un chiaro guanto di sfida lanciato a Nvidia nella corsa all’intelligenza artificiale. Gli analisti leggono nei risultati trimestrali un segnale di trasformazione per l’azienda.
Leggi anche: Xi, Putin e Modi hanno in mano il 25% del Pil mondiale. Così la Sco muove miliardi e tiene in scacco l'Occidente
"Gli utili di Alibaba sottolineano una biforcazione all’interno del tech cinese: l’IA sta generando crescita scalabile, mentre i segmenti tradizionali consumer restano intrappolati in una competizione sui prezzi distruttiva", ha commentato Charu Chanana, chief investment strategist di Saxo Markets, a Bloomberg. “Il balzo a tre cifre dei ricavi da AI e la robusta crescita del cloud mostrano che Alibaba si sta riposizionando per contare nel lungo termine nel settore tech, non solo come leader retail", ha concluso.