A- A+
Economia
Alitalia/ Chi è Flavio Robert Paltrinieri, fondatore di Galaxia-AmonRa capital

Robert Flavio Paltrinieri, classe 1965 con studi economico finanziari e giuridici in Italia e negli Stati Uniti alle spalle, diventa imprenditore all’età di 23 anni, operando fra l'Italia e gli Usa e inziando a muovere i primi passi nel settore delle telecomunicazioni e come consulente nella ristrutturazione aziendale di società nel campo Cruise-ship. Si è sempre dedicato alla ristrutturazione di imprese.

Fonda AmonRa Capital negli Usa, che opera come acceleratore di nuove idee tecnologiche quotate a Wall Street e si dedica al salvataggio di aziende in difficoltà in Europa, dando vita nel 2019 a un fondo di investimento, Galaxia, che causa Covid, ha rallentato le proprie attività.

Attraverso numerose società diventa protagonista della costruzione di case sociali in Africa, mediante il brevetto sviluppato direttamente dal proprio engineering Maison Vitesse, che permette la costruzione di case sociali nei paesi dell’Africa sub-sahariana, dal prezzo competitivo a cui si associa l'alta qualità. Appassionato di aereonautica nel 2007 presenta al governo Prodi, al ministro Padoa Schioppa il piano di salvataggio Alitalia e tutti gli anni ne cura la riedizione e l’aggiornamento.

In Africa è impegnato come leader nel progetto Afro-utlet che prevede la costruzione di 32 città verticali e mall made in Italy, nei paesi africani sub-sahariani in via di sviluppo. Chairman di Tajiri Capital azienda Keniota che si dedica all’advising di alto profilo per mega progetti nel continente africano, collabora anche con altre Ipo americane in qualità di Cfo e strategist.

Repubblicano da sempre, non ha mai nascosto la sua tendenza filo-Trumpiana e l’appoggio indiscusso alle politiche protezionistiche dell’ex presidente americano. In Italia ha fondato un movimento politico “Noi di Centro” che raccoglie diverse sensibilità della cultura e della finanza provenienti da idee agli antipodi teorizzandone un possibile baricentro. Scrive su una striscia satirica autoprodotta chiamata "Cronache di Gotham". 

Commenti
    Tags:
    alitaliarobert flavio paltriniericurriculum robert flavio paltrinieri
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

    Affaritaliani.it compie 25 anni
    In tribunale: "Che cos'è Internet?"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.