A- A+
Economia
Alluminio, schizzano i prezzi ad agosto

A luglio il metallo sembrava essersi calmato, con le quotazioni del London Metal Exchange (LME) che si muovevano lateralmente fino agli ultimi giorni del mese. Poi, i prezzi sono partiti verso l’alto. Il primo giorno di agosto hanno raggiunto 2.619 dollari a tonnellata, il 6  agosto a 2.621 dollari. In pratica sono quasi ai massimi decennali del marzo 2011 quando i prezzi avevano superato i 2.700 dollari a tonnellata. Tuttavia, gli analisti sottolineano che i volumi degli scambi alla borsa di Londra sono stati inferiori rispetto al mese precedente, un segnale che il trend rialzista sembra debole.

Un'altra storia invece quella dei prezzi cinesi. Per tutto luglio le quotazioni hanno scambiato costantemente in rialzo anche se con volumi bassi (a parte l’ultimo giorno del mese). Anche in agosto la corsa è continuata e, mese su mese, l’alluminio primario cinese è aumentato del 5,8%, mentre il rottame è diminuito dello 0,1%. Le billette di alluminio cinese sono aumentate invece del 28,7%. I premi troppo alti stanno diventando un serio problema per l’Occidente. Inoltre, nonostante sia un importatore netto, a giugno, la Cina ha esportato circa 454.400 tonnellate di alluminio greggio e prodotti in alluminio (fonte: General Administration of Customs of the People’s Republic of China). Ciò rappresenta un aumento del 3,5% rispetto a maggio e del 10,7% anno su anno.

In Occidente i premi sono in costante aumento a causa del calo delle scorte di alluminio (sia in borsa che fuori borsa) che sono state spostate in paesi più convenienti per la spedizione successiva in Cina. Negli Stati Uniti il problema è diventato così acuto da attirare l’attenzione del Senato americano dove è stato preparato un disegno di legge per supervisionare la trasparenza e il modo in cui vengono fissati o riportati i prezzi di riferimento per i premi dell’alluminio.

Commenti
    Tags:
    alluminio




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.