A- A+
Economia
Amplifon: crescita a due cifre nel terzo trimestre, utile sotto le attese

Amplifon: crescita a due cifre nel terzo trimestre grazie a crescita organica e redditività, utile sotto le attese

Amplifon cresce a due cifre, ma l'utile è sotto le attese e il titolo scivola del 4,76% a 25 euro a Piazza Affari. Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi consolidati del gruppo sono stati pari a 502,5 milioni di euro, in crescita del 12,1% a cambi correnti e dell'8,5% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre del 2021. Una performance determinata in gran parte dalla crescita organica, per il 3,5%, e per il 5% dal contributo delle acquisizioni, mentre il cambio ha avuto un impatto positivo per il 3,6%, ha precisato la società.

Il risultato è stato conseguito nonostante un periodo di confronto "estremamente sfidante", considerando l'eccezionale crescita dei ricavi (+19%) del terzo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, ha risentito del previsto calo del mercato francese (il secondo a livello mondiale) a seguito del forte incremento per la riforma normativa del 2021, del perdurare degli effetti della pandemia nell'area Asia Pacific a luglio fino a metà agosto e dell'intensa ondata di calore registrata in Europa nello stesso periodo.

L'utile netto cresce a +12,1%, ma sotto le attese del consenso

Anche l'ebitda è cresciuto a doppia cifra: +14,6% a 109,4 milioni, di poco oltre le attese del consenso a 108,1 milioni, con un margine sui ricavi pari al 21,8%, in aumento di 50 punti base rispetto al terzo trimestre del 2021, grazie al contenimento dei costi. L'ebit è migliorato del 14,3% a 49,1 milioni (50 milioni la stima del consenso) su base ricorrente e il risultato netto su base ricorrente si è attestato a 29,7 milioni (+12,1%), poco sotto la stima del consenso di 30,2 milioni. Quello reported, che riflette oneri non ricorrenti per 0,5 milioni, è stato pari a 29,2 milioni con un tax rate al 27,1%, in lieve miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2021.

Atteso un 2022 in crescita con un margine ebitda del 25%

Per il quarto trimestre del 2022 Amplifon ha segnalato uno scenario macroeconomico globale atteso non in miglioramento, ma una propria crescita organica attesa superiore a quella del mercato di riferimento e una contribuzione delle acquisizioni alla crescita dei ricavi proveniente dalle sole acquisizioni bolt-on. Il gruppo si attende, quindi un 2022 generale in crescita rispetto al 2021 con ricavi a 2.150 milioni, e ha confermato di essere nella posizione ideale per rafforzare ulteriormente la propria leadership a livello mondiale in qualsiasi possibile scenario. Aspettative che assumono che non vi siano ulteriori rallentamenti nelle attività economiche dovuti all'attuale situazione geopolitica, all'andamento dell'inflazione e all'emergenza sanitaria.

“I risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2022 mostrano ancora una volta la nostra capacità di crescere più del mercato di riferimento e in tutte le principali aree geografiche, consolidando la leadership globale di Amplifon nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito – ha commentato il CEO Enrico Vita – Abbiamo oggi un posizionamento ideale in termini di quote di mercato, qualità del servizio, capacità di innovazione e competenze per poter competere in un contesto macroeconomico e geopolitico incerto come quello attuale e continuare a crescere e generare valore per i nostri stakeholder”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amplifoncrescitatrimestreutile





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.