A- A+
Economia
Ancora effetto Dea Scuola su Mondadori: in due sedute la Borsa fa oltre +14%

Acquisizione Mondadori-De Agostini Scuola: l'accordo tra i due Gruppi milanesi porta a un rialzo dei titoli in Borsa a Piazza Affari, facendo crescere le azioni Mondadori da un prezzo obiettivo di 1.9 euro a 2.6 euro

Mondadori, ancora sotto effetto dell'accordo per acquisire De Agostini Scuola, brilla a Piazza Affari balzando del +6,15% a 1,9 euro; complici anche i giudizi positivi degli analisti. Il Gruppo milanese, infatti, ha sottoscritto con De Agostini Editore, ad esito del processo negoziale del quale era stata data comunicazione lo scorso 1 luglio, il contratto relativo all'acquisizione del 100% di De Agostini Scuola, uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia.

Mediobanca Securities, da parte sua, ha promosso il titolo da neutral a outperform, con prezzo obiettivo (il prezzo delle azioni che i broker considerano più “giusto”) che sale da 1,9 a 2,6 euro. "Rivediamo le nostre stime" al rialzo "per tener conto dell'acquisizione di De Agostini Scuola", spiegano gli analisti, i quali hanno aumentato le previsioni di Ebitda adjusted 2022-2023 (il profitto senza contemplare gli interessi, le imposte, gli ammortamenti dei beni materiali e dei beni patrimoniali immateriali) di circa il 20% e quelle di Eps (Utile per azione) di circa il 30%. Prezzo obiettivo alzato anche da Equita Sim, che lo porta a 2,5 euro (+17%), confermando il rating buy. Gli esperti parlano di un "grande deal, portato avanti a multipli non elevati".

Mondadori sale al 32% di quota di mercato nell`editoria scolastica e l`operazione sarà soggetta all`ok dell`Antitrust, segnalano gli analisti, evidenziando che le sinergie stimate sono di circa 4/5 mln a regime (2023). Stime 2022-2023 alzate del 19% a livello di Ebitda e del 25% a livello di utile netto rettificato. Gli esperti sottolineano che l`acquisizione permette a Mondadori di rafforzarsi nell`area core dei libri (che rappresenta il 93-95% dell`Ebitda) e che l’accordo è avvenuto "su multipli ragionevoli e ha un effetto accrescitivo significativo su utili e free cash flow", lasciando inoltre "significativo spazio per ulteriori acquisizioni". Infine, Equita ha commentato che il titolo tratta su multipli interessanti, cioè un Ev/Ebitda 2022 di sei volte, anche grazie all`effetto dell`affrancamento del goodwill.

 

 

Commenti
    Tags:
    dea scuolamondadoripiazza affari




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.