A- A+
Economia
Anno brillante per l'industria dei diamanti che torna ai livelli pre-pandemia

Diamanti, ottimismo per la prima metà del 2022 ma nel medio termine emergono criticità per le politiche nazionali e le restrizioni sui viaggi

Dopo il calo registrato nel 2020 per via della pandemia – durante la quale le vendite di gioielli con diamanti sono scese del 14% e quelle di diamanti grezzi del 31% - l'industria dei diamanti sta vivendo un rimbalzo significativo. Il boom del 2021 ha toccato tutte le componenti del settore: il segmento dell'estrazione dei diamanti è cresciuto del 62%, del 55% il taglio e la lucidatura e del 29% la vendita al dettaglio di gioielli con diamanti. Dall’undicesimo Global Diamond Report di Bain & Company in collaborazione con Antwerp World Diamond Centre (AWDC), infatti, emerge che l’industria ha recuperato i livelli pre-pandemici.

Il 2021 si è avviato con una performance particolarmente positive in occasione del Capodanno cinese e di San Valentino, che rappresentano due eventi di spicco – in termini di ricavi – per il settore. I rivenditori online hanno registrato una crescita delle vendite, soprattutto in Asia, grazie all'apertura di nuovi canali. La domanda è cresciuta ancora di più durante la seconda metà del 2021 e la richiesta di gioielli con diamanti e le scorte in esaurimento dall'anno precedente si sono tradotte in una crescita dei prezzi.

"Il 2021 è stato un anno di nuovi massimi per l'industria dei diamanti, con tutti i player del settore che hanno tutti visto un incremento della domanda e una crescita dei ricavi", ha commentato Claudia D’Arpizio, Senior Partner di Bain & Company e Global Head Fashion & Luxury. "In tutta la catena del valore, l'industria ha sperimentato un vero e proprio boom, inaspettato, che ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori".

Taglio e lucidatura

Nel complesso, dopo un calo nel 2019 e nel 2020 rispettivamente del 7% e dell'11%, nel 2021, i prezzi dei diamanti grezzi sono cresciuti del 21%. I prezzi dei diamanti lucidati - scesi del 3% e del 5% rispettivamente nel 2019 e nel 2020 - sono incrementati del 9% su base annua. A fine 2021, i prezzi di entrambe le tipologie erano vicini ai livelli pre-pandemici e alle medie storiche, seppur al di sotto dei loro massimi storici. Per la prima volta in diversi anni, non c'è stata carenza di finanziamenti per i diamanti. Con più liquidità in tasca, la dipendenza degli operatori dai prestiti bancari è diminuita, e questi hanno reinvestito i loro profitti nel business.

Produzione di diamanti grezzi

Dall'inizio della pandemia, la produzione di diamanti grezzi è rimasta relativamente limitata rispetto agli anni precedenti. Alcuni trend, che si stavano affermando già in epoca pre-pandemica, hanno continuato a svilupparsi, in particolare la crescente attenzione ai criteri ESG anche in questo settore e la sfida tra diamanti sintetici e quelli naturali. I diamanti sintetici hanno continuato ad alimentare un segmento di gioielli più accessibile. Questa tipologia di brillanti ha visto una continua crescita della domanda e una contrazione dei prezzi rispetto a quelli naturali, man mano che l'offerta aumentava e le tecnologie progredivano.

Commenti
    Tags:
    diamanti




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.