A- A+
Economia
Arriva Btp Futura per le famiglie. L'obiettivo è il rilancio del Paese
(fonte Lapresse)

Arriva Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, destinato a finanziare le diverse misure previste per il sostegno del reddito e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno a famiglie e imprese italiane nonche' il rilancio dell'economia nazionale. L'emissione avverra' da lunedi' 6 luglio a venerdi' 10 luglio 2020 (fino alle ore 13.00) e sara' preceduta da una campagna pubblicitaria su tv, radio, social, stampa. Il titolo avra' una scadenza di 10 anni e sara' previsto un premio fedelta' pari all'1% del capitale investito, che potra' aumentare fino ad un massimo del 3% dell'ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell'Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del titolo, per coloro che lo acquistano all'emissione e lo detengono fino a scadenza. Il Btp Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 3 anni di vita del titolo prima della scadenza.

Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuera' ad applicare l'usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione come per gli altri titoli di Stato. L'obiettivo del Mef con questo nuovo titolo - ha spiegato il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera - e' coinvolgere i risparmiatori, retail e famiglie, "in un modo piu' stabile e strutturale", in modo da "aumentare la quota di debito pubblico detenuta dalle famiglie italiane". La scadenza a 10 anni permette la partecipazione significativa dei risparmiatori e, dal lato del sottoscrittore, l'opportunita' di beneficiare appieno delle prospettive di ritorno ad una migliore crescita del Pil nel medio lungo termine. Su un orizzonte di 10 anni, considerando gli interventi messi in campo, la possibilita' di beneficiare del premio di fedelta' e' migliore. Questo rappresenta un incentivo alla sottoscrizione e un modo di far compartecipare i risparmiatori degli effetti degli investimenti e delle iniziative rilancio. La scadenza a 10 anni, inoltre, dara' un contributo ad allungare la vita media del debito, che e' un obiettivo che il Tesoro persegue da tempo (attualmente e' a 6,87 anni). La campagna pubblicitaria avra' un "carattere emozionale": il messaggio e' che il cittadino, acquistando il Btp futura, contribuisce alla ripresa del Paese oltre a investire in uno strumento di risparmio sicuro; lo spot mostra le eccellenze italiane e le forze positive, individuali e collettive, su cui il Paese conta per superare l'emergenza sanitaria ed economica. Lo slogan e' 'l'Italia cresce con te', e porta l'attenzione sul "ruolo patriottico" che il cittadino puo' svolgere acquistando il titolo.

Commenti
    Tags:
    btp futura




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.