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Economia
Aspi, Benetton via. Cdp al 51%. Atlantia corre in borsa: +26%

Aspi torna a controllo pubblico con Cdp al 51%, con il passo indietro dei Benetton progressivo alla quotazione di Autostrade disposti a cedere tutto l'88% del capitale anche attraverso una vendita alla stessa Cassa o "a investitori istituzionali di suo gradimento" e la revoca della concessione che verrà messa da parte da parte dello Stato solamente a completamento del trasformazione dell’assetto proprietario. Il Ministero dei Trasporti e quello dell’Economia vigileranno sull’operazione.

E’ questa la struttura dell’accordo fra il Governo Conte e Atlantia emersa dal consiglio dei ministri durato sei ore, un confronto teso in cui il Governo da' mandato a Cassa depositi e prestiti per avviare, entro il 27 luglio, il percorso che dovrebbe portare all'uscita progressiva dei Benetton, prima scendendo al 10-12% dell'azionariato, poi con un'ulteriore diluizione in coincidenza con la quotazione in borsa di Aspi. Oltre al cambio di assetto proprietario è prevista una revisione complessiva della concessione, dai risarcimenti (confermato l'importo di 3,4 miliardi di euro, messo sul tavolo sabato da Atlantia) alle tariffe ("Accettazione della disciplina tariffaria introdotta dall'Autorità di regolazione dei trasporti, con una significativa moderazione della dinamica tariffaria", si legge nella proposta transattiva sottoscritta dal gruppo dei Benetton).

La struttura dell'accordo giova al titolo Atlantia che prima del suono della campanella di borsa sale di oltre il 13,5% (futures a Piazza Affari) rispetto alla chiusura di ieri. Dopo l'avvio delle negoziazioni, incrementa i guadagni a quasi il 18% teorico (sospensione per eccesso di rialzo). Riammesso alle contrattazioni fa quasi +20% e chiude in serata a +26,65%. 

Sul tavolo il premier Giuseppe Conte fino all'ultimo tiene l'arma della revoca: "Se gli impegni assunti questa notte non vengono rispettati, sara' revoca", spiega un ministro.

L'ultima trattativa tra il premier e i Benetton si consuma nella notte, nel corso di un Cdm infuocato che vede il capo del governo stretto tra sospetti interni alla maggioranza, l'irritazione di Iv e un M5S che assomiglia ogni giorno di piu' a un vulcano pronto a ribollire. In Cdm Gualtieri, che descrivono non contrario in principio alla revoca ma convinto di poter trovare una soluzione migliore, porta una nuova proposta di Aspi. Ma non basta, e parte cosi' una lunga e durissima negoziazione, che porta l'azienda a inviare al governo quattro diverse lettere nel corso della notte per perfezionare una bozza di intesa. Conte e anche i Cinque stelle, per la parte dell'assetto societario, si dichiarano subito insoddisfatti: l'uscita graduale di Benetton richiedera' una negoziazione dai tempi troppo lunghi, secondo fonti pentastellate.

"Nessuna divisione", fa sapere una fonte di governo Pd. Ma tra gli stessi Dem il dossier porta tensioni. E il clima a Palazzo Chigi si fa pesante. Salta una riunione dei capi delegazione che era stata convocata prima del Cdm: raccontano sia stato Dario Franceschini a chiedere di confrontarsi direttamente in Consiglio, dove siedono anche De Micheli e Gualtieri. Il Cdm viene aperto intorno alle 23 e sospeso poco dopo. La cosa non va giu' a Teresa Bellanova, che ne fa una questione di metodo: quando Conte e Gualtieri si riuniscono per decidere come condurre la trattativa finale, la capo delegazione di Iv, l'unico partito apertamente contro la revoca, fa trapelare la sua irritazione. Ma e' soprattutto l'irritazione nel Movimento a emergere durante la lunga notte di Chigi: e' rivolta anche - forse soprattutto - al premier, in un crescendo che fa ipotizzare a qualche esponente di maggioranza come possibile addirittura lo scenario un ribaltone estivo. Al di la' di trame e suggestioni, Conte sul dossier Autostrade si gioca molto. L'intervista al Fatto Quotidiano ha segnato un cambio di passo nella sua strategia. E, prima del Cdm, il premier non cambia linea.

"O Aspi accetta le condizioni che il governo le ha gia' sottoposto o ci sara' la revoca", e' l'ultimo avvertimento con cui Conte entra alla riunione di Palazzo Chigi. Anche perche', dice ai suoi, "non si puo' tergiversare". Il premier non e' disposto a fare passi indietro sul taglio delle tariffe autostradali, sulla modifica dell'articolo 35 del decreto Milleproroghe che riduce da 23 a 7 miliardi l'indennizzo in caso di revoca, sulla manleva per sollevare lo Stato dalle richieste risarcitorie legate al ponte Morandi e sul diritto di recesso, per il futuro, in caso di gravi inadempienze del concessionario risarcendo solo gli investimenti non ammortizzati. Ma la novita' che permette alla trattativa di sbloccarsi riguarda l'azionariato: i Benetton danno la disponibilita' allo scorporo di Autostrade rispetto ad Atlantia, al contemporaneo ingresso di Cdp in Aspi e alla successiva quotazione in borsa.

Il processo, che secondo fonti di governo si consumerebbe nel giro di sei mesi o un anno, avverrebbe in due fasi: nella prima Cdp entrerebbe con il 51% e ci sarebbe lo scorporo che porterebbe il peso della famiglia Benetton tra il 10 e il 12%, soglia sotto la quale non si entra in Cda; nella seconda ci sarebbe la quotazione in che dovrebbe portare a una societa' con un azionariato diffuso alto, fino al 50%, in cui potrebbero entrare nuovi soci, con un'operazione di mercato, abbassando ulteriormente il peso della famiglia Benetton. Ma sul range temporale dell'uscita dei Benetton il M5S mostra subito un evidente scetticismo.

"E' un tempo troppo lungo", spiega una fonte autorevole del Movimento. Che, gia' nel pomeriggio, non nascondeva l'irritazione per la gestione di De Micheli, inserita - nelle ipotesi pentastellate - nella casella degli addii in un eventuale rimpasto a settembre. Trapela in giornata una lettera di marzo in cui la ministra spingeva per un accordo e chiedeva a Conte di agire ma la cosa non piace ad alcuni tra i Dem: "Non e' iniziativa del Pd", dicono dal partito, mentre tra le fila parlamentari emergono diverse anime.

Attorno alla mezzanotte, quando il Cdm viene sospeso, la proposta dell'azienda non convince ancora il governo: "Non e' abbastanza", osserva il premier. Ma si decide di trattare, fino in fondo, per evitare la revoca: il negoziato con gli "sherpa" dei Benetton continua in parallelo. All'alba in consiglio dei ministri, dopo un cornetto offerto a tutti i colleghi da Vincenzo Spadafora, si legge l'ultima lettera inviata dall'azienda: "Accoglie tutte le richieste del governo", dice un ministro. Il M5s chiede fino all'ultimo garanzie che Benetton esca davvero dall'azienda. La revoca della concessione non viene tolta dal tavolo, visto che gli aspetti tecnici del negoziato dovranno essere perfezionati, ma appare ormai molto lontana.

Fra questi si prevede anche il "rafforzamento del sistema dei controlli a carico del concessionario; aumento delle sanzioni anche in caso di lievi violazioni da parte del concessionario; la rinuncia a tutti i giudizi promossi in relazione alle attività di ricostruzione del ponte Morandi, al sistema tariffario, compresi i giudizi promossi avverso le delibere dell'Autorita' di regolazione dei trasporti e i ricorsi per contestare la legittimita' dell'art. 35 del decreto-legge "Milleproroghe"".

E tra i punti della proposta transattiva di Aspi arrivata in Cdm è prevista anche la "riscrittura delle clausole della convenzione al fine di adeguarle all'articolo 35 del dl "Milleproroghe"", che ha ridotto l'indennizzo in caso di revoca da 23 a 7 miliardi. 

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