A- A+
Economia
Generali, no di Marcegaglia anche ai pattisti. Palermo al lavoro da novembre
L'ex Ceo di Cdp Fabrizio Palermo

Il futuro board della compagnia verso una composizione a 13 membri

Fabrizio Palermo al lavoro sul dossier Assicurazioni Generali almeno da due mesi. Secondo quanto Affaritaliani.it può riferire, l’ex McKinsey e amministratore delegato di Cdp, chiamato come advisor dall’imprenditore capitolino Francesco Caltagirone per la stesura della contro-lista e del relativo piano per scalzare Philippe Donnet dal vertice della compagnia triestina, ha iniziato a lavorare per i pattisti già a fine novembre. Una lista per cui, a quanto risulta, Leonardo Del Vecchio, il patron del Messaggero e Fondazione Crt avevano contattato per la presidenza anche l’ex numero uno di Confindustria Emma Marcegaglia.

10759969 large
Emma Marcegaglia

L’imprenditrice mantovana è stata sondata anche, per il trait d’union della consigliera Generali Diva Moriani (sono amiche e sono state sedute insieme in passato anche nel consiglio di amministrazione dell’Eni), per la lista del consiglio che verrà presentata dal board uscente ad aprile. Ma come rivelato da Affaritaliani.it, la Marcegaglia che è rimasta, dopo averlo presieduto, nel B20 ha declinato l’invito.

Il motivo? Forse l'industriale dell'acciaio preferisce non schierarsi in una cruenta battaglia finanziaria per un asset fondamentale del Paese che vede contrapporti a Mediobanca dall’altra parte della barricata altri big dell’imprenditoria tricolore, ma soprattutto vuol restare in azienda per seguirne i progetti. 

Generali fondazione crt
 

Intanto, sulla futura dimensione del board, i ragionamenti all’interno della compagnia stanno convergendo verso una composizione di 13 membri, cifra ben vista dai grandi investitori istituzionali, la componente più numerosa nel capitale del Leone. Per i profili, nel passaggio dalla long alla short list (il 14 febbraio in programma un comitato nomine e a ruota un Cda ad hoc) verranno valutate figure internazionali con skill nell'ambito dell'innovazione tecnologica o degli investimenti socialmente responsabili (Esg).

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:

- Generali, Donnet al riassetto in India. Leone in maggioranza nelle joint venture. La compagnia investe 192 milioni in tutto sia nel Vita e Danni
Generali, no di Tononi, Guerra, Mondardini e Marcegaglia alla long list
Commenti
    Tags:
    alberto nagelassicurazioni generaliemma marcegagliafabrizio palermofondazione crtfrancesco caltagironeleonardo del vecchiomediobancaphilippe donnet




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.