A- A+
Economia
Autostrade, accordo in bilico. Fondi esteri in rotta col governo. Rumors
(fonte Lapresse)

Autostrade, salta tutto? No, non ancora almeno. Ma l'accordo per l'ingresso in forza dello Stato nella società controllata dai Benetton, dopo l'accordo di metà luglio, è in bilico. Molti fondi stranieri presenti nel capitale infatti non sembrano apprezzare lo schema che prevede un aumento di capitale con cui destinare il 33% di Aspi a Cdp, per poi puntare sull'Ipo. Tra questi, scrive la Stampa, il fondo inglese Tci, che gestisce patrimoni per 35 miliardi. C'è irritazione, insomma, scrive il quotidiano torinese. Contesto che può aprire, paradossalmente, a un futuro rientro nel capitale proprio dei Benetton, tramite Edizione. 

Pochi giorni fa, come riportato da Affari, citando indiscrezioni di Repubblica, Christopher Hohn, uno dei più noti e influenti gestori anglosassoni che attraverso il fondo inglese Tci gestisce circa 35 miliardi di dollari di investimenti aveva chiuso agli investimenti in Italia, scottato dalla vicenda Autostrade e dall'obbligo di abbandono imposto ai Benetton. "Non metteremo più soldi in Italia se la fiducia dei mercati nell’ordinamento giuridico italiano non verrà ristabilita. Atlantia è stata costretta a scegliere tra la vendita della partecipazione di Aspi a Cdp o la revoca illegittima della concessione, che avrebbe avuto come conseguenza la necessità di affrontare contenziosi lunghi e incerti per contestare il provvedimento. Tale procedura è in palese contrasto con i principi della Costituzione e del diritto della Ue".

 

Commenti
    Tags:
    aspigovernoautostrade




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.