A- A+
Economia
Autostrade, i privati pretendono gli stessi profitti dei Benetton. Un salasso

Autostrade, tariffe stellari fino al 2038. A pagare gli automobilisti

La questione Autostrade continua a tenere banco. Nei giorni scorsi il quotidiano Il Domani aveva svelato l'esistenza di un'indagine in corso top secret sulla vendita della società da parte dei Benetton allo Stato, attraverso Cassa Depositi Prestiti. Operazione decisa dal governo Conte 2 in seguito al crollo del Ponte Morandi, costato la vita a 43 persone il 14 agosto 2018. Ma la questione non è certo stata risolta, ci sono ancora molti aspetti da chiarire, con il rischio che anche questa volta a farne le spese siano solo gli automobilisti che percorrono quelle strade.

L’accordo transattivo - riporta il Domani - con cui lo Stato ha rinunciato alla revoca della concessione per il crollo del ponte Morandi dà di fatto ai Benetton il diritto di fissare il prezzo di vendita (alto) di Aspi. Nel frattempo è stato approvato il nuovo Pef che ha garantito ad Aspi fino al 2038 tariffe stellari e una dinamica degli investimenti e delle manutenzioni analoga a quella della gestione Benetton. L’accordo costringe il governo a garantire la redditività ai fondi stranieri che hanno comprato. Una cosa è certa: reati o non reati, le autostrade erano una vergogna sotto i Benetton e restano una vergogna, forse peggiore, sotto lo Stato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autostradebenettonstato italiano





in evidenza
Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

La classifica

Ecco il "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Suzuki Jimny PRO: veste la divisa dei Carabinieri Forestale nel Parco Maiella

Suzuki Jimny PRO: veste la divisa dei Carabinieri Forestale nel Parco Maiella

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.