A- A+
Economia
Avocado, nel 2020 boom di vendite e numero uno tra gli alimenti benefici

Osservatorio Immagino, avocado: nella classifica di GS1 Italy, l'avocado si piazza al primo posto tra gli ingredienti benefici con un aumento delle vendite del 67.4%

In Italia, Paese molto legato alla cultura del cibo, la ricerca di alimenti “benefici”, cioè che facciano bene, è un trend sempre più rilevante. Ma quali sono stati gli “ingredienti benefici” top del 2020, segnalati come differenzianti sulle etichette dei prodotti alimentari venduti nella grande distribuzione organizzata
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, analizzando le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo, ha stilato una classifica. In pole position c’è la mandorla, evidenziata su ben 1.140 prodotti (1,5% del totale), a cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati. Nel 2020 questo prodotto ha aumentato il sell-out del +3,5%. 
All’avocado, invece, va il titolo di ingrediente top performer dell’anno, con un aumento del +67,4% sulle vendite totali (compresi i prodotti che lo contengono). 

Ma non è tutto. Ci sono state crescite record anche per i semi di sesamo (+32,5%), l’alga spirulina (+20,7%) e la farina di mais (+14,9%). Ottimo recupero invece per la cannella, che capovolge il dato negativo del 2019 (-4,6%) ottenendo un +8,0% nel 2020. 
Quella dei semi ha registrato la miglior performance annua in termini di vendite (+10,9% rispetto al 2019). Bilancio positivo anche per i superfruit (+2,1%), mentre i supercereali/farine sono rimasti stabili (+0,0%). Vendite in calo annuo di -2,2% per i dolcificanti e del -4,5% per le spezie. Da notare anche il crollo del paniere dei superfood, che in un anno hanno perso quasi un quarto delle vendite (-24,9%), accelerando la tendenza negativa già registrata nel 2019. 
La classifica completa degli ingredienti benefici è disponibile nella nona edizione dell'Osservatorio Immagino, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’Osservatorio.

Commenti
    Tags:
    osservatorio immaginogs1 italyavocadosuperfood




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.