A- A+
Economia
Banche, bruciati 30 mld di capitalizzazione: cosa succede ora con le fusioni?

Il nodo delle fusioni

 

Dal 15 febbraio a oggi le quattro principali banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm e Bper) hanno perso complessivamente oltre 32 miliardi di capitalizzazione. È il dato più evidente di come le tensioni crescenti in materia energetica e, a stretto giro, il conflitto tra Russia e Ucraina abbiano zavorrato soprattutto il comparto degli istituti di credito. La domanda è: che cosa succederà ora? Le operazioni che si pensava si sarebbero concretizzate – da Unicredit-Banco Bpm a Mps, passando per Bper-Pop Sondrio – sono ancora attuali? O la flessione del Ftse Mib e la scarsa capitalizzazione attuale delle banche costringe a rimandare a momenti migliori le fusioni? Voci autorevoli contattate da Affaritaliani.it sono convinte: al momento, è tutto fermo. Ma vale la pena fare un riassunto delle puntate precedenti.

Le trattative tra Unicredit e Mps sembravano ormai arrivate a un traguardo. Ma, come fanno notare alcuni analisti, forse la conclusione era assai meno scontata di come l’avessero dipinta i media. Ad esempio, perché non c’era mai stato un incontro tra Mario Draghi e Andrea Orcel, i due “capi azienda”, per un definitivo via libera. All’epoca nessuno ci aveva fatto caso, ma era chiaro che il premier in quelle settimane fosse interessato soprattutto alla corsa al Quirinale e che non avesse bisogno di ulteriore visibilità su un dossier molto difficile come quello di Rocca Salimbeni. Poi la trattativa è definitivamente tramontata, anche se su questo torneremo dopo.

L’11 febbraio scorso un articolo siglato da Osvaldo De Paolini sul Messaggero, svelava la volontà di Unicredit di andare alla conquista di Banco Bpm. Un piano che Orcel aveva iniziato a covare (come avevamo anticipato qui) già a ottobre, con la possibile estensione dei Dta da parte del Tesoro. La “soffiata” del Messaggero, però, aveva congelato i piani dell’amministratore delegato di Unicredit: la voce di opa aveva fatto schizzare il titolo del Banco. La domanda è: chi aveva parlato? Secondo fonti accreditate, potrebbe essere stato qualcuno vicino al Mef che non poteva non sapere di una possibilità così importante. E in Via XX Settembre potrebbero aver pensato che fosse meglio fare deragliare le trattative per evitare di dover trovare un nuovo compratore per Mps.

Proprio il matrimonio tra Siena e Unicredit potrebbe tornare di attualità, perché la crisi geopolitica ed economica potrebbe convincere l’Unione Europea a dare più tempo all’Italia per sbrogliare la matassa della Rocca. Il tutto sta nel capire quali potrebbero essere le condizioni migliori. Quello che è certo, però, è che con queste capitalizzazioni nessuno potrebbe muoversi nell’immediato. Unicredit vale poco più di 20 miliardi, davvero vorrebbe assorbire in questo momento il Banco, che ne vale 4? Tra l’altro, proprio Piazza Gae Aulenti al momento ha problemi ben più urgenti visto che in Russia l’esposizione verso la clientela è di 4,5 miliardi. L’istituto guidato da Giuseppe Castagna, invece, potrebbe anche guardare con interesse a un’unione con Crédit Agricole, oltretutto con rapporti di forza differenti da quelli con Unicredit. Ma, come detto, ora qualsiasi discorso è congelato. La stagione delle opa tornerà di sicuro, anche perché la necessità di una maggiore, ulteriore concentrazione delle banche rimane importante. Ma non sarà certo nelle prossime settimane.

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, allarme luce, gas e petrolio: "Sarà una nuova Sarajevo"

Guerra, Bertinotti: "Non solo di Putin, colpa anche della Nato". E' così? Vota

Guerra, Italia ininfluente. Ecco perché Draghi e Di Maio non contano niente

Ucraina, Di Liddo (Cesi): “Spiragli diplomatici, ma il rischio atomico è alto"

Guerra Ucraina, Biden verso l'accordo con l'Iran. E ora tratta pure con Maduro

Veronica Ferraro su Affari presenta la nuova collection di body "Sunrise"

Guerra in Ucraina, appello al Papa per la pace del poeta Franco Arminio. VIDEO

Bper Banca, annunciato l’ingresso nella Net-Zero Banking Alliance

Tim, al via un programma didattico contro il fenomeno delle fake news

Farmindustria, le imprese del farmaco unite sul tema della natalità

Commenti
    Tags:
    banchecapitalizzazionefusioni




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.