A- A+
Economia
BancoBpm, serrande ancora abbassate in 250 filiali. I timori dei sindacati
Il Ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna

A distanza di quasi due mesi dalla fine del lockdown non hanno ancora riaperto circa 250 filiali sul territorio nazionale di Banco Bpm, chiuse per l'emergenza Covid-19. E' la denuncia contenuta in un comunicato unitario dei sindacati bancari Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, che paventano rischi di un ridimensionamento futuro della rete di sportelli, oltre a quello gia' annunciato, con ricadute sull'occupazione.

"Non c'e' nessun impegno alla completa riapertura da parte dell'azienda se non per fine anno - riporta la nota - una prospettiva commerciale davvero poco credibile. Tutto questo mentre l'amministratore delegato Giuseppe Castagna dichiara che il Piano industriale presentato a marzo è di fatto sospeso e che le filiali in chiusura saranno di piu' delle 200 precedentemente dichiarate.

Quello che possiamo leggere nelle scelte di BancoBpm e dalle dichiarazioni stampa dell'amministratore delegato Giuseppe Castagna - sottolineano le sigle sindacali - è soltanto una pervicace ricerca della riduzione dei costi, un progressivo abbandono del modello di banca del territorio verso un modello piu' automatizzato di servizio a distanza, senza peraltro vedere traccia di adeguati investimenti tecnologici".

"La prospettiva occupazionale e di sostegno alle economie locali del terzo gruppo bancario nazionale ne uscirebbe fortemente compromessa", concludono Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin che chiedono "l'immediata e totale riapertura di tutti gli sportelli".

Commenti
    Tags:
    bancobpmgiuseppe castagnaesuberi bancobpm




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.