A- A+
Economia
Barilla punta su Parma: investimento da 1 mld per un nuovo centro di ricerca
Guido Barilla, racconta il padre Pietro: fondatore dell'impero. Foto Lapresse

Barilla investe un miliardo, previsto nuovo centro di ricerca a Parma. I dettagli 

Barilla  annuncia un investimento di un miliardo in cinque anni, “per metà saranno investiti in Italia, che è e rimarrà il cuore del gruppo” precisa Guido Barilla, presidente della multinazionale alimentare. L’obiettivo dell’operazione è entrare a far parte della cerchia delle big mondiali nel mercato alimentare, che, nello specifico, si tradurrà in un plafond per migliorare i processi di qualità e sicurezza dei prodotti, il potenziamento delle infrastrutture digitali, l’aumento della capacità produttiva a livello globale, l’innovazione dei prodotti e nei mercati e il percorso di sostenibilità.

Come rivela il Sole 24 Ore, è prevista anche l’apertura di una sede ad Amsterdam, un centro di sviluppo internazionale, “ma continueremo a pagare le tasse in Italia e ovunque nel mondo dove abbiamo società operative”, dichiara il presidente dell’iconico marchio di pasta. In Italia appunto, sono presenti la metà degli stabilimenti (15 su 29), dove si generano il 41% dei ricavi complessivi e dove lavorano oltre 8700mila persone.

Leggi anche: Barilla lancia il nuovo Pesto, Basilico e Limone. On air lo spot

Barilla, il fatturato è in netta crescita e segna +18%

Il gruppo Barilla, con sede centrale a Parma - dove è nato il brand - ha visto lievitare il suo fatturato alla chiusura del 2022, che corrisponde a ben 4,6 miliardi di euro e quasi 490 milioni di Ebitda. Il risultato è ancor più sorprendente contestualizzato con l’impatto considereveole che hanno avuto la guerra e la crisi energetica sul business.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentarebarillacentro di ricerca e sviluppoguido barillahub tecnologicoparma





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.