A- A+
Economia
Benetton, il riordino del real estate. Così si dividono oltre due miliardi

Benetton, dall'hotel Bulgari al Place de l'Opéra: ecco che succede

Benetton si rifà il look. La holding della famiglia trevigiana ha iniziato il suo riassetto immobiliare. Doppia scissione tra gli asset del gruppo per distribuirli ai quattro rami della famiglia. Così il ricco patrimonio di Ponzano Veneto sarà distribuito tra i soci, si tratta - si legge sul Sole 24 Ore - di un tesoretto quantificato in circa 900 milioni di euro. Il portafoglio di pregio oggetto di divisione contiene infatti asset iconici, restano però fuori da questa operazione i negozi della Benetton group. Secondo le stime rese note dalla società, il patrimonio immobiliare copre 233mila metri quadri e ha un valore superiore ai due miliardi. Fanno parte di questo pacchetto anche il Fondaco Tedeschi a Venezia e l'immobile di Place de l'Opéra a Parigi e l'imponente riqualificazione di piazza Augusto Imperatore a Roma, con l'hotel di lusso di Bulgari.

Leggi anche: Ponte, il manager dei Benetton: "Sapevo del rischio crollo ma non feci nulla"

Leggi anche: Ponte Morandi, il "cavillo" Mion che rischia di far saltare tutto il processo

L'operazione fa parte della strategia di focalizzazione sui core business di Edizione e ha visto - prosegue il Sole - la famiglia compatta nel procedere in questa direzione dopo il percorso di rinnovamento strategico del gruppo avvenuto negli ultimi 18 mesi con l'insediamento della nuova governance sotto la Presidenza di Alessandro Benetton. Nel dettaglio l'operazione prevede la creazione di quattro newco numerate assegnate agli esponenti di famiglia, società che avranno un valore di 250 milioni. Augusto Imperatore a Luciano Benetton, il Fondaco a Sabrina Benetton, l'immobile di Parigi a Giuliana Benetton e la Volta dei Mercanti a Firenze al ramo di Carlo Benetton.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benetton





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.