A- A+
Economia
Bnl-Bnp, ristrutturazione allo studio: back office e IT da esternalizzare

Esternalizzazione dell'Information technology e del back office comprendente i processi amministrativi e le elaborazioni che assistono le attività di filiale. Il nuovo corso di Bnl parte con una ristrutturazione che tocca alcune divisioni dell'istituto controllato dal gruppo francese Bnp Paribas. 

Lo scrive Il Messaggero aggiungendo che quanto sarà profonda questo riassetto è però una storia tutta da scrivere, anche se ieri le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro urgente con la nuova amministratrice delegata Elena Goitini, prima top manager femminile alla guida di un grande istituto italiano di credito, che a fine aprile è succeduta ad Andrea Munari divenuto presidente.

Lo scopo del gruppo è quello di creare delle joint-venture sul modello di quello che fecero in passato UniCredit e Carige durante la gestione di Paolo Fiorentino, con Ubis (UniCredit Business Integrated Solutions, coinvolta Ibm) e con Dock e che porterebbero fuori dal perimetro societario anche una parte dei dipendenti: l’operazione in Bnl potrebbe coinvolgere circa 800 bancari.

Pare che trattative per la creazione della newco, in cui la banca dovrebbe mantenere una quota di minoranza, siano in corso con più controparti: una potrebbe essere la società di consulenza Accenture e una multinazionale con sede a Dublino, in Irlanda, operante nel settore della consulenza aziendale. Le esternazionalizzazioni da attuare con le joint venture troveranno spazio nell'ambito del nuovo piano industriale che verrà presentato il prossimo anno.

Commenti
    Tags:
    bnlbnl-paribascessione rami d'azienda bnlesternalizzazioni bnlelena goitini bnl




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.