A- A+
Economia
Bonus acqua potabile al via, ecco come fare richiesta

Bonus acqua potabile, al via le richieste fino al 28 febbraio 2022 

Bonus acqua potabile al via: da martedì 1 febbraio fino al 28 sarà possibile comunicare le spese sostenute nel 2021 per il credito d'imposta del 50% del bonus acqua potabile previsto dalla legge di bilancio 2021. A ricordarlo è la stessa Agenzia delle Entrate che in una nota spiega che il modello apposito va inviato tramite il servizio web disponibile nell'area riservata o i canali telematici dell'Agenzia.

Bonus acqua potabile, a chi spetta: il caso di famiglie e imprese 

Entro 10 giorni dall'invio, nell'area riservata viene rilasciata la ricevuta di presa in carico o di scarto della comunicazione. Una volta ricevuto il via libera, il credito d'imposta riconosciuto sarà utilizzabile in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d'impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all'anno della spesa e agli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

Per le spese sostenute quest'anno, invece, le comunicazioni andranno inviate nel 2023. Le spese sostenute devono risultare da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.  Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d'impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti.

Bonus acqua potabile, a quanto ammonta 

L'Agenzia delle Entrate precisa inoltre che per le spese sostenute prima del 16 giugno 2021, data di pubblicazione del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate che ha dettato criteri e modalità per accedere al bonus acqua potabile, sono fatti salvi i pagamenti in qualunque modo avvenuti, ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.

Il credito d'imposta è pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 1.000 euro di spesa per ciascun immobile per le persone fisiche e di 5.000 euro per ogni immobile adibito all'attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali. "Tuttavia - spiega l'Agenzia - considerato che per il 2021 il tetto per la spesa complessiva è di 5 milioni di euro, l'Agenzia calcolerà la percentuale rapportando questo importo all'ammontare complessivo del credito d'imposta risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate". 

LEGGI ANCHE: Pensioni, tagli choc Inps degli assegni: dal 25-50%. Ecco chi subirà la scure

LEGGI ANCHE: Pensioni in anticipo a febbraio senza Green Pass. Come e che cosa fare

LEGGI ANCHE: Super Green Pass senza scadenza con la terza dose. Governo, mossa a sorpresa

Commenti
    Tags:
    bonusbonus acquacovid




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.