A- A+
Economia
Bonus revisione auto e moto 2022, come e quando chiedere il rimborso

Bonus revisioni 2022, come funziona il contributo del ministero delle Infrastrutture 

"Buono veicoli sicuri" è la piattaforma informatica per richiedere il Bonus revisione auto 2022. Come si legge sul sito del ministero delle Infrastrutture, il rimborso di 9,95 euro è stato istituito per compensare gli aumenti delle tariffe, pari alla stessa cifra, scattati dal primo novembre 2021. Gli aumenti coinvolgono la revisione di autoveicoli (fino a 35 quintali), motoveicoli, ciclomotori e minibus (fino a 15 posti) nelle officine autorizzate.

Il contributo potrà essere chiesto per tutte le revisioni effettuate dal giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario e per i tre anni successivi. Questa prima fase prevede la presentazione della domanda di rimborso solo per le revisioni svolte nel periodo 1 novembre - 31 dicembre 2021. Per le revisioni eseguite dal 1 gennaio 2022, invece, si potrà presentare domanda a partire dall'1 marzo.

"Il diritto al rimborso - specifica il Ministero - viene certificato in seguito alla verifica sulla regolarità della richiesta ed è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta". Per presentare la domanda è sufficiente accedere alla piattaforma attraverso Spid, l’identità digitale, e compilare il modulo presente sulla piattaforma. Il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto del richiedente.

 

LEGGI ANCHE

Superbonus, la più grande frode d'Italia? Dopo la stretta, che cosa cambia

"Salario minimo? Conquista storica": su Affari parla la deputata Ue Rondinelli

Peugeot: design e tecnologia nel nuovo logo del leone

 

Commenti
    Tags:
    bonusrevisionerimborso




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.