A- A+
Economia
Borsa, Creval di nuovo a picco
Credito Valtellinese

Il forte sconto dell'aumento di capitale affonda Credito Valtellinese a Piazza Affari. L'istituto ha comunicato ieri i termini dell'aumento da 700 milioni di euro, annunciando questa mattina che è arrivato l'accordo con le banche per la sottoscrizione del consorzio di garanzia. Il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato fissato a 0,10 euro, con uno sconto sul Terp (Theoretical Ex Right Price) del 16%. I titoli di Creval hanno chiuso oggi in Borsa perdendo il 12,78% a 8,926 euro, dopo aver ceduto fino al 15% ed essere stati più volte sospesi in mattinata per eccesso di ribasso.Lo sconto va calcolato secondo le metodologie correnti, che prevedono una stima di partenza del Terp sulla base della media dei prezzi ufficiali degli ultimi 3 mesi. L'aumento, che attende ancora il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto informativo, è previsto dal 19 febbraio all'8 marzo.Intanto Creval ha alzato il velo sulla composizione del consorzio di banche che dovrà garantire la buona riuscita dell'operazione. Ne fanno parte Mediobanca, che agisce come sole global coordinator e joint bookrunner, Banco Santander, Barclays, Citigroup Global Markets Limited e Credit Suisse, che sono co-global coordinators e joint bookrunners, Commerzbank e SocGen, come senior joint bookrunners, Banca Akros, Equita Sim e Keefe, Bruyette & Woods, come joint bookrunners, e MainFirst, in qualità di co-lead manager.

Gli istituti hanno sottoscritto un underwriting agreement con cui si sono impegnati a sottoscrivere le azioni Creval di nuova emissione eventualmente rimaste inoptate al termine dell'asta dei diritti inoptati, che si terrà successivamente al periodo d'offerta. Il massimo che saranno pronti a rastrellare sarà pari al controvalore dell'offerta stessa. Borsa Italiana, intanto, ha fatto sapere che l'operzazione di rafforzamento patrimoniale di Creval è considerata "fortemente diluitiva" e sarà gestita, dunque, con il cosiddetto modello rolling. L'adozione di questo modello, sperimentato per la prima volta nell'aumento di Banca Carige a fine 2017, è stato promosso dalla Consob per evitare che, durante gli aumenti di capitale iperdiluitivi, si verifichino anomalie di prezzo sui titoli azionari interessati. In particolare, il modello prevede che, una volta iniziato l'aumento, sia possibile esercitare in via anticipata i diritti di opzione in ciascun giorno dell'aumento a partire dal terzo, ricevendo immediatamente le azioni di nuova emissione, per evitare che eventuali arbitraggi portino a effetti anomali sui prezzi.

 

Tags:
crevalpiazza affari





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.