A- A+
Economia
Btp trentennale record, boom di ordini: domanda oltre 90 miliardi
(fonte Lapresse)

La fame di bond da parte degli investitori, inondati di liquidita' dalle banche centrali e a caccia di rendimenti in un contesto di tassi sottozero, permettono al Tesoro di mettere a segno un nuovo record. Il Btp trentennale, collocato attraverso un sindacato bancario, ha raccolto una domanda superiore ai 90 miliardi di euro, livello mai raggiunto per un titolo di durata superiore ai 10 anni. Alla fine il Mef, che si e' avvalso di Bnp Paribas, Deutsche Bank, Jp Morgan, Mps e Nomura, ha fissato la taglia dell'emissione a 8 miliardi.

Il rendimento assicurato ai sottoscrittore e' stato dell'1,763%, con una cedola dell'1,7% che, per quanto bassa, e' per questa scadenza la piu' ricca dell'area euro e non solo, segno che il nostro debito - nonostante l'ombrello aperto della Bce - continua ad essere percepito come il piu' rischioso dell'Eurozona insieme alla Grecia. Il bond ha superato le richieste piovute sul Btp ventennale di inizio settembre, pari a 84 miliardi, secondo solo al Btp a 10 anni dello scorso giugno, destinatario di una domanda pari a 108 miliardi. Il Tesoro ha approfittato dell'appetito di titoli dell'Eurozona, reso evidente dai 233 miliardi di euro di richieste del bond Sure come pure degli oltre 16 miliardi raccolti dal bond da 2 miliardi a quindici anni collocato ieri dalla Grecia.

Contestualmente all'emissione il Tesoro ha riacquistato quasi 10 miliardi di euro di Btp e Cct con scadenze comprese tra il 2021 e il 2025 allo scopo di alleggerire le esigenze di rifinanziamento per il 2021, il 2025 e soprattutto il 2023, in cui e' concentrata la scadenza di quasi 6 miliardi di euro dei titoli riacquistati.

"Riteniamo che, man mano che la Bce intensifichera' manovre accomodanti, i titoli di stato europei continueranno a beneficiarne e nel lungo termine saranno proprio i Btp Italiani a trarne il maggior beneficio", affermano gli esperti di Saxo Bank secondo cui "lo spread a 10 anni tra il Btp ed il Bund molto probabilmente scendera' al di sotto di 90 punti base (dagli attuali 137, ndr), mentre lo spread a 30 anni del Btp-Bund si attestera' a circa 100 punti base (attualmente e' a 186, ndr)) entro la fine dell'anno". 

Commenti
    Tags:
    btp 30 anni




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.