A- A+
Economia
Il prezzo del caffè è oggi il più alto degli ultimi dieci anni

Caffè aumento prezzo: le valutazioni hanno toccato il massimo dal 2011. E' la merce che ha subito i maggiori rincari quest'anno

Una tazza di caffè oggi vale come l'oro. Si tratta di un'iperbole ma è vero che i prezzi di questo prodotto sui mercati dei futures sono saliti ai massimi da 10 anni a questa parte. L'aumento è dovuto alle difficoltà associate alla catena di approvvigionamento, al picco della domanda e dal clima più secco a causa del surriscaldamento globale.

Tra l'altro tutti i maggiori Paesi di produzione (Brasile, Colombia, Vietnam ed Etiopia) registrano in questo momento in un modo o in un altro problemi interni (congestioni portuali, situazione politica critica, condizioni meteo avverse). Il contratto futures sul caffè Ice Arabica, che traccia il chicco di qualità superiore, a metà mattinata in Europa era sopra i 2,40 dollari per libbra (circa 450 grammi), più del doppio rispetto all'inizio di quest'anno.

Anche l'altro termine di riferimento, quello su Robusta, il secondo contratto futures più importante a tracciare il chicco (spesso di minore qualità ma più ricco di caffeina) è volato anche quello oltre i massimi da 10 anni che erano stati toccati martedì. Nel 2021 il caffè ha registrato il più grande aumento dei prezzi rispetto a qualsiasi altra merce. 

Commenti
    Tags:
    aumento caffè 2021caffè aumento prezzocaffè prezzo al kgprezzo caffè al kg




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.