A- A+
Economia
Campari compra lo Champagne Lallier acquisendo l’80% di Sarl Ficoma

Campari ha chiuso l’accordo con Ficoma, acquistandone l’80% e lo champagne Lallier, con 21,8 milioni di euro. Si è conclusa così l’operazione annunciata lo scorso 17 aprile e che intende portare il gruppo milanese degli spirits ad ampliare la gamma di prodotti premium gestiti da Campari nel canale dei punti vendita on-premise ed enoteche, ritenuto strategico per le attività di brand building, aggiungendo ulteriore massa critica nello strategico mercato francese in cui Campari ha recentemente iniziato a operare attraverso la propria struttura commerciale diretta.

Secondo l’accordo, la rimanente quota del capitale azionario è soggetta a tipiche opzioni reciproche call e put, che potranno essere esercitate a partire dal 2023, e la continuità gestionale di Lallier è assicurata attraverso la conferma di Francis Tribaut nel ruolo di managing director.

Per Campari è la terza operazione portata a compimento nella prima parte dell’anno. Il 14 febbraio aveva già siglato un accordo creando una joint-venture in Giappone, con Ct Spirits Japan, e due settimane dopo aveva perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution.

Intanto Campari ha archiviato i risultati del primo trimestre, chiuso in flessione organica del 5,3% (-2,7% considerando gli effetti cambio e perimetro positivi), a causa dell’effetto Covid. Le vendite ammontano a 360,2 milioni di euro, l’ebit rettificato a 47,9 milioni (-35,3%), l’utile pre imposte rettificato a 34,7 milioni (-45,7%). Aumenta il debito finanziario netto, da 777,4 a 887,1 milioni, a causa soprattutto dell’investimento nel distributore francese e in minor quota per l’acquisto di azioni proprie.

Loading...
Commenti
    Tags:
    camparicampari champagnecampari compra champagnecampari groupcampari azionicampari compra lalliercampari compra champagne lalliersarl ficoma
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.