A- A+
Economia
Carige come Mps: la mannaia dei rischi legali.Superiori agli incentivi fiscali
 Vittorio Malacalza
Lapresse

È stata aperta la data room di Carige da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fidt) che dell’istituto genovese detiene l’80% del capitale. In pole position, come già raccontato da Affaritaliani.it, ci sarebbe BancoBpm, che mira ad aumentare la propria massa critica per evitare di essere “annessa” dalla campagna di acquisizioni di UniCredit che Andrea Orcel sarebbe pronto a lanciare in autunno.

Giuseppe Castagna, secondo alcune indiscrezioni, non avrebbe nessuna intenzione di vedere ridimensionato il proprio ruolo e, dopo la fine delle trattative con Bper per una fusione paritetica, ora potrebbe puntare a Carige per avvicinare quota 1.800 sportelli, aumentare gli attivi e darsi una dimensione decisamente più massiccia. Anche se alcune fonti finanziarie specificano che Piazza Meda è alla ricerca di una grande fusione e il gruppo ligure dunque sarebbe al di sotto del target. 

5788004 large
 

Rilevare Carige costerebbe tra 1,2 e 1,3 miliardi secondo gli analisti. L’istituto genovese, dopo le ben note peripezie, è oggi una banca risanata, con un basso profilo di rischio ma con una redditività ancora tutta da costruire, visto che il ritorno all’utile è previsto soltanto dal 2023.

I risultati al 31 dicembre parlano di oltre 22 miliardi di attivi complessivi e una raccolta diretta sui 15 miliardi. I dipendenti sono 3.454. E dunque tutto pronto per un matrimonio lombardo-ligure?

Proprio per niente. Intanto perché il Banco dovrà vedersela con il Credem, Bper e Crédit Agricole per riuscire ad accaparrarsi l’istituto genovese. E poi perché c’è una spada di Damocle non indifferente che pende sulla testa di Carige.

Vittorio Malacalza in persona, e la Malacalza investimenti che raduna altri 44 soci forti, ha fatto causa sia alla Bce sia all’istituto di credito ligure. E le richieste sono da far accapponare la pelle. Alla Bce sono stati chiesti 875 milioni di danni per un atteggiamento che si è sostanziato “in una condotta complessiva illecita e pregiudizievole”.

Alla stessa Carige, invece, è arrivata una richiesta di poco inferiore ai 500 milioni (486,6 milioni). Su un affare come quello dell’istituto di credito genovese significherebbe una reazione a catena drammatica. Primo, in caso di sconfitta in entrambe le cause, vorrebbe dire come minimo raddoppiare la cifra da mettere sul tavolo per acquistare Carige.

(Segue....)

Commenti
    Tags:
    carigecause legali carigerischi legali carigemalacalza carigefidt carigedata room carigebanco bpm carigecredem carige




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.