A- A+
Economia
Carige, l'ex presidente Berneschi patteggia per il caso truffa Carige Vita

L'ex presidente di Carige Giovanni Berneschi ha patteggiato una pena a 2 anni e 10 mesi davanti al Gup del tribunale di Milano Raffaella Mascarino nel procedimento relativo a una presunta truffa da 22 milioni di euro ai danni di Carige Vita. In tutti il Gup ha ratificato 5 patteggiamenti. Oltre a Berneschi, hanno patteggiato Ferdinando Menconi (l'ex amministratore delegato di Carige Vita Nuova) a 2 anni e 6 mesi con pena sospesa, gli imprenditori Sandro Maria Calloni ed Ernesto Cavallini (entrambi a 2 anni) e il commercialista Andrea Vallebuona (a 1 anno e 11 mesi).

Il Gup ha anche disposto la confisca di 21,9 milioni di euro agli imputati. I reati contestati a vario titolo includono l'associazione a delinquere finalizzata alla truffa, il riciclaggio e il falso. Secondo le accuse, Berneschi e Menconi avevano fatto acquistare al ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie da imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati, tramite perizie artefatte, per reinvestire le plusvalenze all'estero, in Svizzera in particolare, attraverso societa' schermo. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri imputati circa 22 milioni. 

Le indagini sulla presunta truffa a Carige Vita Nuova erano state aperte dalla procura di Genova e davanti al tribunale della città ligure si era celebrato il processo in primo e secondo grado. Nell'ottobre 2019 la Corte di Cassazione ha pero' annullato la sentenza di appello, ritenendo che Genova non avesse competenza territoriale su questa vicenda e rimandando gli atti a Milano.

In appello a Genova, Berneschi era stato condannato a otto anni e sette mesi di reclusione, cinque mesi in piu' rispetto al primo grado. I legali difensori avevano sollevato la questione di incompetenza territoriale, perche' l'eventuale reato di riciclaggio, il più grave tra quelli contestati, sarebbe stato commesso a Milano. La Cassazione ha accolto questa impostazione e il procedimento e' ricominciato a Milano in udienza preliminare.

Il fascicolo è stato tra quelli interessati dall'incendio che ha distrutto parte del settimo piano del Palazzo di Giustizia del capoluogo lombardo e oggi si e' arrivati alla fine dell'udienza preliminare, con la ratifica di 5 patteggiamenti.

Davanti alla Corte di appello di Genova Ferdinando Menconi era stato condannato a otto anni e sei mesi, il commercialista Andrea Vallebuona a sei anni e un mese e gli imprenditori Sandro Maria Calloni a nove anni e sette mesi ed Ernesto Cavallini a otto anni e sei mesi. Al termine della camera di consiglio di oggi, il Gup Mascarino ha anche rinviato a giudizio per il reato di falso alcuni imputati con posizioni minori. Il processo per loro iniziera' a settembre 2021 ma la prescrizione scattera' dopo poco, il 18 novembre 2021.

Commenti
    Tags:
    carigegiovanni berneschiprocesso berneschi carige




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.