Economia
Carrefour, è fatta: il colosso francese lascia l'Italia e passa nelle mani di New Princes (ex Newlat). Operazione da un miliardo di euro
Il passaggio di proprietà comprende 1.027 punti vendita, di cui 642 diretti e 385 in franchising. Il marchio Carrefour verrà mantenuto per tre anni, dopodiché sarà sostituito da Gs, storico brand italiano dismesso nel 2010

Carrefour Italia, la ex Newlat rileva tutte le attività per un miliardo di euro
Carrefour lascia il mercato italiano. A rilevare il 100% delle attività del colosso francese della grande distribuzione è New Princes Group, ex Newlat, controllata dalla famiglia Mastrolia. L’operazione riguarda l’intero perimetro di Carrefour Italia, incluse le società Carrefour Property, Gs Spa e Carrefour Finance.
Come riporta il Sole24 Ore, il passaggio di proprietà comprende 1.027 punti vendita, di cui 642 diretti e 385 in franchising. La presenza sul territorio è concentrata nel Nord Italia, con 314 punti vendita in Lombardia, 202 in Piemonte, 195 nel Lazio, 161 in Liguria, 54 in Toscana, 49 in Emilia-Romagna, e una quota minore tra Valle d’Aosta e Sardegna. L’obiettivo è creare una filiera integrata tra produzione e distribuzione. Il marchio Carrefour verrà mantenuto per tre anni, dopodiché sarà sostituito da Gs, storico brand italiano dismesso nel 2010.
LEGGI ANCHE: Carrefour addio, Lidl fiuta l’affare e Mercadona sogna lo sbarco in Italia. Chi si compra l’impero francese da 1.200 supermercati
Carrefour Italia conta al momento 10.000 dipendenti diretti e 8.000 indiretti, per un totale di circa 18.000 lavoratori. Il valore dell’operazione è di circa 1 miliardo di euro, suddiviso in 400 milioni per gli immobili e 600 milioni per il business. Per New Princes Group, si tratta di una nuova acquisizione strategica dopo quella della britannica Princes Limited nella primavera del 2024. Ora, con l’ingresso nella grande distribuzione, il gruppo costruisce una terza area di business, affiancandola a quelle già attive nel settore alimentare e lattiero-caseario.